laR+ Bellinzonese

Bellinzona: a Natale e Carnevale non ogni bicchiere vale

La Sezione enti locali ratifica la modifica del regolamento rifiuti: per gli eventi su suolo pubblico reso obbligatorio l'uso di stoviglie riutilizzabili

Dopo l’approvazione di una mozione la novità è stata inserita nel Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti
(Ti-Press)
28 novembre 2023
|

A Natale e Carnevale non ogni bicchiere vale. In occasione delle prossime manifestazioni su suolo pubblico che si svolgeranno a Bellinzona dovranno essere utilizzati bicchieri e stoviglie riutilizzabili, compostabili o riciclabili. L’obbligo è stato inserito nel ‘Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti’ e fino all’11 dicembre sarà pubblicata all’albo comunale la ratifica della Sezione cantonale degli enti locali.

La novità è la diretta conseguenza della decisione adottata il 20 giugno dal Consiglio comunale che ha approvato la mozione presentata da Massimiliano Ay (Unità di Sinistra) e cofirmatari (Ronald David e il compianto Luca Buzzi dei Verdi) nel lontano 2016, quindi prima dell’aggregazione (un altro testo identico era stato presentato da Alessandro Lucchini, pure dell’Unità di Sinistra, e cofirmatari nell’ex Comune di Giubiasco).

La mozione proponeva la modifica del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti introducendo un nuovo articolo 13, che oltre a vietare bicchieri e stoviglie monouso chiede che gli organizzatori di manifestazioni ed eventi s’impegnino a separare correttamente i rifiuti per tipologia. In più, l’articolo prevede che la condizione per l’uso di materiale compostabile o riciclabile è che i residui siano in seguito compostati o riciclati a regola d’arte. Infine il nuovo articolo recita che “il Municipio realizza e mette a disposizione degli organizzatori un documento esplicativo con le necessarie indicazioni su come devono essere gestiti i rifiuti durante le feste, eventi o manifestazioni”.

Esercenti esonerati e sensibilizzati

Gli eventi coinvolgono spesso anche gli esercizi pubblici, ma la Città non può imporre loro le stesse regole che vanno applicate in occasione di manifestazioni che si svolgono su suolo comunale. Cosa c’è da attendersi dunque dai gerenti? Attenzione e sensibilità sul tema, oppure tireranno dritto? Abbiamo posto la domanda a Luca Merlo, presidente di Gastro Bellinzona, chiedendo anche se l’associazione di categoria intende lanciare un segnale agli affiliati. «Di questo tema si occuperà anche GastroTicino per sensibilizzare in occasione delle manifestazioni che si terranno su tutto il territorio cantonale. Ma sicuramente anche noi cercheremo di rendere attenti i nostri soci, sebbene ognuno sarà libero di fare come meglio crede», spiega Merlo. Nel concreto, l’associazione suggerirà di usare bicchieri riutilizzabili e fornirà i contatti delle ditte che vendono questo tipo di stoviglie. «Per noi non è comunque una novità. In occasione di manifestazioni come ‘Sapori e Saperi’ utilizziamo già stoviglie biodegradabili», osserva.

Due grandi eventi in arrivo

Dovranno dunque adeguarsi alla nuova regola anche le imminenti manifestazioni che andranno in scena a Bellinzona: il Natale in città e il Rabadan. Per quanto riguarda il carnevale gli organizzatori annunceranno le novità nelle prossime settimane in occasione di una conferenza stampa. Mentre per l’evento di piazza del Sole, che inizierà il 1° dicembre e durerà fino al 7 gennaio, dal punto di vista delle stoviglie non ci saranno novità: «Già da alcuni anni prevediamo il deposito sui bicchieri, che sono in vetro o policarbonato e che vengono lavati sul posto», fa presente Daniele Melzani, coordinatore del villaggio di Natale.

Natale in città

Due tensostrutture con ambienti diversi

La manifestazione riserva comunque altre novità: «Abbiamo rivisto la disposizione della piazza e prevediamo due tensostrutture più piccole, anziché una sola e grande, che verranno orientate in un’altra direzione. L’idea è di puntare su un decoro raffinato grazie a strutture più accoglienti per un clima più natalizio», spiega Melzani. La pista di ghiaccio è molto apprezzata e ci sarà anche quest’anno. «Per il resto abbiamo ‘sconvolto’ un po’ tutto. Da una parte vi sarà una zona lounge, dall’altra una zona con bar». Saranno ancora organizzati dei concerti dal vivo ma non tutte le sere; e si svolgeranno sulla piazza, all’esterno, dove ci sarà anche un bar. «Intendiamo rendere più accogliente anche l’area esterna in modo che la gente possa stare volentieri anche fuori nonostante la temperatura invernale», rileva il coordinatore del villaggio. Infine sono previsti anche dei giochi per i più piccoli con alcune novità, ma i dettagli verranno rivelati prossimamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE