Bellinzonese

Conferenza sull’Esercito svizzero a Biasca

Appuntamento per martedì 21 novembre alle 19 al Forte Mondascia

7 novembre 2023
|

Martedì 21 novembre alle 19 al Forte Mondascia a Biasca è in programma la conferenza ‘L’Esercito svizzero oggi’, durante la quale sono previste un’ampia panoramica e una discussione sulla situazione delle Forze armate elvetiche e sui problemi futuri che le caratterizzano. Parteciperanno alla serata il col Tiziano Scolari (comandante del centro di reclutamento 3 del Monte Ceneri), il col smg Renato Bacciarini (direttore della Base logistica dell’Esercito del Monte Ceneri) e il div Maurizio Dattrino (comandante della div ter 3). In qualità di relatore sarà presente il divisionario Jean Daniel Mudry. Essendo i posti limitati è necessario iscriversi entro tre giorni prima dell'evento chiamando lo 079 444 02 23 o scrivendo a grossiosvaldo@ticino.com. Ulteriori informazioni su www.fortemondascia.ch.

"Per poter continuare ad adempiere il suo compito, ovvero proteggere il Paese e i suoi abitanti, l’Esercito deve rafforzare la sua capacità di difesa in tutte le zone d’efficacia (terra, aria, ciberspazio, spazio elettromagnetico, spazio cosmico e settore delle informazioni) in modo completo, moderno e soprattutto coerente", si legge in un comunicato. Negli ultimi decenni la politica, nell’ambito di diverse riforme, ha portato a una riorganizzazione importante delle Forze armate: "Il taglio del budget, la riduzione dell’effettivo regolamentare a 100’000 militari, hanno adeguato il compito fondamentale dell’esercito che è passato dalla difesa contro attacchi armati all’appoggio sussidiario a favore delle autorità civili. Tali misure hanno quindi limitato l’efficacia, potenzialità e la capacità di intervento e resistenza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE