Bellinzonese

163 pagine per non dimenticare la tragedia della Nitrum

Scritto dal municipale di Bodio Franco Romerio, il libro sarà presentato alla popolazione giovedì 16 novembre

3 novembre 2023
|

Dopo la mostra organizzata nel 2021, il disastro della Nitrum e lo sviluppo della Bassa Leventina nella prima meta del XX secolo viene raccontato in un libro fresco di stampa, la cui presentazione pubblica è in programma per giovedì 16 novembre nella sala multiuso di Bodio. Era il 21 luglio 1921 quando un’enorme esplosione distrusse la fabbrica che produceva acido nitrico, provocando la morte di quasi due decine di persone, molti feriti e grande paura in tutta Bodio. Una tragedia che suscitò forte impressione al di là dei confini del nostro cantone, e che rappresenta uno dei più gravi disastri industriali avvenuti in Svizzera.

In un comunicato stampa, il Municipio di Bodio spiega che l'idea di scrivere il libro è scaturita dalla mostra per il centesimo anniversario della tragedia, organizzata dal Comune nel 2021, in collaborazione con il Museo di Leventina, visitata da più di 200 persone, molte delle quali “ci hanno incoraggiato a valorizzare il materiale presentato attraverso una pubblicazione destinata a conservare la memoria storica di un avvenimento che ha segnato il nostro cantone”. Il libro, composto da 163 pagine e comprendente un centinaio di fotografie dell’epoca, grafici, tabelle e molti documenti ritrovati negli archivi dei Comuni e del Cantone, è stato scritto e compilato da Franco Romerio, municipale di Bodio, già docente all’Università di Ginevra e al Politecnico di Losanna.

La serata sarà animata da Sara Rossi Guidicelli, giornalista e redattrice della Rivista Tre Valli, che dialogherà con l’autore del libro, l’editore Raoul Fontana, l’ing. Giovanni Nizzola, già direttore delle Officine del Gottardo e della Timcal Sa, memoria storica della zona industriale, e la maestra Manuela Della Santa Molena che ha approfondito l’evento con i suoi allievi di IV-V elementare. Il sindaco Stefano Imelli porterà il saluto del Municipio. Al termine della presentazione (ingresso gratuito) sarà offerto un rinfresco. Le persone che partecipano alla serata possono acquistare il libro al prezzo di 38 franchi anziché 48 (prezzo di vendita in libreria). Per ulteriori informazioni rivolgersi alla cancelleria comunale: 091 873 20 80 oppure comune@bodio.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE