Bellinzonese

Zeriyan Nasrallah vince il Premio Venka Miletic

Conferito dalla Fondazione Sasso Corbaro, il riconoscimento va alla studente della Supsi per la sua tesi sul Club ’74. Mercoledì 18 ottobre la cerimonia

Il vicepresidente della fondazione e membro della giuria Graziano Martignoni
(Ti-Press)
11 ottobre 2023
|

Mercoledì 18 ottobre alle 12.30, nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Venka Miletic 2022. Un riconoscimento vuole onorare la memoria di Venka Miletic, deceduta nel 2013 a Lugano all'età di 62 anni; nel corso della sua lunga prossimità con la malattia, ha sempre manifestato ai curanti l’importanza di garantire al paziente il conforto della speranza, intesa come insostituibile risorsa nella battaglia contro il male. Il premio del valore di 10mila franchi viene conferito ogni anno dalla Fondazione Sasso Corbaro per le Medical humanities a studenti autori di una tesi o di un lavoro di diploma nei quali la giuria abbia ravvisato elementi di affinità con le tematiche Medical humanities, ossia l’etica clinica, l’umanesimo clinico e la salute pubblica. Giunto all'ottava edizione, il premio ha lo scopo di mettere l'accento su lavori che contribuiscono a diffondere, in ambito sanitario e assistenziale, un'interpretazione umanistica della relazione curante/paziente, al fine di introdurre criteri etici per orientare le decisioni e sollecitare la necessaria sensibilità verso la dignità del malato.

Formata da Roberto Malacrida, Osvalda Varini e Graziano Martignoni, la giuria ha assegnato il Premio Venka Miletic 2022 (anno scolastico 2021-2022) a Zeriyan Nasrallah, di Lugano, iscritta al corso di laurea in lavoro sociale presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Supsi, per la sua tesi di bachelor dal titolo: ‘Esserci. I vissuti relazionali dei membri del Club ’74 nel contesto del Servizio di socioterapia dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale’. Il Club ’74 è un’associazione che svolge attività socioterapeutica, riabilitativa e culturale con sede a Mendrisio.

Le motivazioni della giuria saranno illustrate da Graziano Martignoni nel corso di una cerimonia aperta al pubblico in programma per mercoledì 18 ottobre. Sarà presente anche il sindaco di Bellinzona Mario Branda. Tutte le informazioni sul sito www.sasso-corbaro.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE