Bellinzonese

Alla stazione di Bellinzona è tutta... un’altra musica

L'iniziativa Piano on Tour porta per alcune settimane un pianoforte nelle principali stazioni svizzere a disposizione di chi voglia suonare liberamente

Un’estemporanea esibizione in stazione
(laRegione)
10 ottobre 2023
|

Da circa una settimana, alla stazione Ffs la musica è cambiata: al rumore dei treni, al rimbombo metallico e asettico della voce che annuncia arrivi e partenze, al vociare dei passeggeri si aggiungono molto spesso le note di un pianoforte. Lo strumento è stato piazzato nell'atrio dello scalo bellinzonese dalle Ffs nell'ambito dell'iniziativa "Piano on Tour": tre pianoforti posizionati a turno nelle principali stazioni svizzere a disposizione di chi voglia trascorrere l'attesa del proprio treno esercitandosi con perizia, improvvisando o semplicemente strimpellando. Lo strumento resterà a Bellinzona fino al 3 di novembre 2023, quando si sposterà nella stazione di Lugano per restarci fino al 28 novembre.

Le estemporanee esibizioni, riprese in video, possono essere condivise con l’hashtag #pianoforteffs su Facebook e Instagram e, nel caso il proprio profilo sia pubblico, saranno visibili sul sito web delle Ffs dedicato all'iniziativa.