Bellinzonese

A Ticino impiantistica anche il Dipartimento del territorio

L'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili illustrerà i principali obiettivi della politica energetica cantonale

3 ottobre 2023
|

Si apre domani, mercoledì 4 ottobre, al mercato coperto di Giubiasco, Ticino impiantistica, rassegna biennale della tecnica termo-sanitaria dedicata alle energie rinnovabili e al benessere ambientale. All'evento, che durerà fino a venerdì 6 ottobre, sarà presente anche il Dipartimento del territorio (Dt).

Per l’occasione, l’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili illustrerà ai visitatori i principali obiettivi della politica energetica cantonale. In particolare sarà possibile ottenere informazioni concernenti gli incentivi cantonali in ambito energetico e di mobilità elettrica, nonché sulle novità relative alle modifiche del quadro normativo, previste a partire dal 2024.

A tale proposito si rammenta che il Dt, nell’applicazione delle normative ambientali federali e cantonali in materia energetica, promuove e mette in atto misure concrete e tangibili – volte a preservare e valorizzare l'ambiente che ci circonda – che hanno come obiettivo comune lo sviluppo di una società sostenibile. Tali indirizzi, già espressi in modo chiaro nel Programma di Legislatura 2019 - 2023 (obiettivo 15 "Procedere verso una società rinnovabile al 100%"), sono concretizzati con una serie di provvedimenti.

Da oltre un ventennio l'Amministrazione cantonale porta avanti programmi promozionali a favore del risparmio energetico, della produzione e dell'impiego di energia da fonti rinnovabili, quali:

- il Fondo per le energie rinnovabili che dal 2014 in Ticino elargisce incentivi per la realizzazione di impianti che producono elettricità da fonti rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico;

- il Decreto esecutivo concernente l’accesso agli incentivi in ambito energetico, che dal 2021 mette a disposizione incentivi per, ad esempio, il risanamento energetico degli edifici, la produzione e la distribuzione di energia termica da fonti indigene rinnovabili o per la conversione di impianti di riscaldamento elettrici diretti o alimentati con combustibili fossili (olio combustibile o gas) con pompe di calore, con l'allacciamento a reti di teleriscaldamento o impianti a pellet;

- il Decreto esecutivo concernente gli incentivi per l'acquisto di motoveicoli totalmente elettrici, l'installazione di stazioni di ricarica e la messa fuori circolazione di veicoli inquinanti a favore di veicoli moderni, entrato in vigore nel corso del 2023.

Oltre alle attività promozionali sarà inoltre possibile ottenere informazioni relative alle nuove disposizioni in materia energetica, dettate dalla modifica della Legge cantonale sull'energia (Len) e dalla revisione del relativo Regolamento sull'utilizzazione dell'energia (RUEn) che entreranno in vigore a partire dal 2024. Le nuove prescrizioni, oltre ad adeguarsi all'avanzamento dello stato della tecnica, portano importanti novità, quali ad esempio l'obbligo di installazione di un impianto fotovoltaico per tutti i nuovi edifici, l'obbligo di apportare almeno un 10% di energia rinnovabile in caso di sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente e l'obbligo di eliminare entro 20 anni tutti gli impianti centralizzati elettrici diretti per la produzione di calore per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.

"Con questi contributi s’intende dare un ulteriore impulso allo sviluppo di un’economia verde con tecnologie sostenibili, innovative dal profilo energetico, climatico e ambientale", si legge in un comunicato del Dt. "La loro attuazione congiunta permetterà di affrontare in maniera ancor più efficace le sfide che attendono il Cantone Ticino nel settore dell’energia e della politica climatica, espresse nel Piano energetico e climatico cantonale (Pecc), di cui è stato pubblicato nel corso del 2023 il rapporto per la consultazione".

Condizioni dettagliate e moduli digitali per inoltrare le richieste d’incentivo sono disponibili alle pagine: www.ti.ch/incentivi e www.ti.ch/fer.

Informazioni relative all'aggiornamento del quadro normativo e agli strumenti di pianificazione in ambito energetico e climatico sono disponibili alle pagine: www.ti.ch/risparmio-energetico e www.ti.ch/pecc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE