Bellinzonese

Nona edizione per Poesia a Curzútt

Appuntamento venerdì 13 ottobre all'ostello di Curzútt

(Ti-Press)
3 ottobre 2023
|

La Fondazione Curzútt-San Barnàrd presenta la nona edizione di Poesia Curzútt. Mantenuto sostanzialmente invariato il concetto dell’evento, che ruota attorno a due dimensioni complementari. Per la parte più propriamente pubblica (la sera, con cena), il coordinatore del progetto, il noto poeta Fabio Pusterla, intreccia con due poeti (sempre uno affermato e uno emergente) un dialogo artistico realizzato attraverso letture di loro poesie. Vi è poi uno spazio più didattico (il pomeriggio, aperto anche al pubblico) con scuole di diversi ordini che si avvicinano al mondo della poesia, potendo contare sull’esperienza dei citati autori illustri.

Nell’edizione 2015 sono stati invitati due poeti ticinesi, Massimo Gezzi e Fabio Pusterla, così come nel 2016 con Daniele Bernardi e Alberto Nessi. Nel 2017 è stata invitata Laura Accerboni e un nome internazionale prestigioso con Umberto Fiori, così come nel 2018 con Cristiano Poletti e Piergiorgio Morgantini. Nel 2019 Vivian Lamarque e Andrea Bianchetti e nel 2020 Franco Facchini e Matteo Ferretti. Nel 2021 Stefano Raimondi e Laura Di Corcia e nel 2022 Francesca Matteoni e Yari Bernasconi.

Per la nona edizione gli autori invitati saranno Leopoldo Lonati (nato a Tradate nel 1960, ma da sempre attivo come poeta e insegnante nella Svizzera italiana; il suo libro più recente si intitola ‘Discorso senza un alito di vento’, Casagrande, Bellinzona, 2022) e Andrea Moser (nato a Sorengo nel 1969, ricercatore e insegnante alla Scuola cantonale di Commercio a Bellinzona; il suo libro d’esordio come poeta, ‘Morte del drago’. Una storia, è apparso nel 2022 per le edizioni Puntoacapo di Pasturana, in provincia di Alessandria).

Lo scopo è anche quello di avvicinare il pubblico alla poesia in modo semplice ma con ospiti prestigiosi, nel contesto dell’antico nucleo medievale di Curzútt, dove non possono mancare i prodotti del territorio a chilometro zero.

Le iscrizioni per l’edizione 2023, che avrà luogo il venerdì 13 ottobre all'ostello di Curzútt sono da effettuare scrivendo a: stefano.guidotti@bluewin.ch (i posti a disposizione sono limitati; il criterio di scelta avverrà secondo l’ordine di iscrizione), prezzo 35 franchi inclusivo di cena (bibite e trasporto esclusi) e di un elegante quadernetto (Edizioni Sottoscala, Bellinzona), confezionato per l’occasione, di poesie inedite degli autori ospiti.

Parte didattica (aperta al pubblico): dalle 15, presso la Chiesa di San Barnàrd (sopra Curzútt), parte pubblica dalle 19 all'ostello Curzútt.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE