Bellinzonese

San Gottardo: idee cercansi per attività creative e culturali

Un primo evento introduttivo, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà ad Andermatt l’11 novembre

20 settembre 2023
|

In seno al Programma San Gottardo prende corpo un laboratorio di idee per nuove offerte delle attività creative e culturali nella regione del San Gottardo. L’Incubatore inizierà l’11 novembre con un evento introduttivo ad Andermatt. Tutte le persone interessate che vogliono impegnarsi nella valorizzazione del patrimonio culturale della regione del San Gottardo, ma che non hanno (ancora) un’idea concreta, sono benvenute e riceveranno un supporto per il networking e la generazione di idee in questo primo incontro. Saranno accompagnati e consigliati da specialisti di Seecon e Planval. L'iscrizione è aperta da oggi fino al 31 ottobre tramite il modulo all’indirizzo https://sangottardo.creation.camp/it.

La regione del San Gottardo è formata dai comprensori turistici di Bellinzona e valli, Surselva, Goms e Canton Uri e ha un potenziale molto vario nell’ambito delle attività creative e culturali. Il progetto d'incubatore mira a sviluppare ulteriormente le offerte creative e ad arricchirle con nuove idee e modelli di business. Il tutto in base a un concetto chiaro: portare idee, svilupparle, testarle e implementarle in modo semplice. L’obiettivo è la produzione, diffusione e commercializzazione di offerte, prodotti e servizi culturali, che contribuiscano alla creazione di valore e all’innovazione, nonché alla creazione di posti di lavoro.

All’Incubatore possono partecipare persone innovative, esperte o alle prime armi, provenienti da ambiti quali arte e cultura, media e intrattenimento, design, pubblicità e marketing, architettura, arti culinarie o artigianato creativo. Questi ambiti possono anche essere strettamente collegati ad altri settori dell’economia come la tecnologia, il turismo e l’educazione. Nell'arco di diversi mesi i partecipanti riceveranno supporto gratuito per lo sviluppo, l’elaborazione e l’implementazione delle loro idee. Avranno inoltre l’opportunità di fare rete con altri portatori di progetto. L’idea più promettente sarà premiata con un contributo di 5'000 franchi da utilizzare per la sua concretizzazione. Inoltre, finanziamenti aggiuntivi ai sensi della politica economica regionale potranno essere richiesti in un secondo momento per l’attuazione del progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔