Bellinzonese

Guida un Tir difettoso e oltre i limiti di velocità: denunciato

Un 48enne autista dovrà rispondere di grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale

In sintesi:
  • Il mezzo aveva, fra l'altro, i freni difettosi e il cronotachigrafo manipolato scorrettamente
  • Il Tir circolava nonostante il divieto, e a una velocità di 95 km/h su un limite di 80 sull'A2
(Ti-Press)
3 agosto 2023
|

Un 48enne autista di Tir di nazionalità turca è stato denunciato per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, dopo un controllo effettuato lo scorso 31 luglio poco prima delle 19.30 a Sant'Antonino, presso l'area di sosta "Al Motto". Il mezzo, con targhe polacche, si era immesso nel parcheggio nonostante il divieto di circolazione per autocarri.

Le verifiche effettuate presso il Centro di controllo veicoli pesanti a Giornico hanno poi permesso di accertare alcune carenze meccaniche: il semirimorchio presentava freni difettosi sul terzo asse della ruota destra, le pedane della bisarca non erano fissate e il cronotachigrafo era stato manipolato in modo scorretto, con in particolare il cambiamento di nazione che non era stato iscritto per 19 volte. Inoltre, l'autista ha circolato sull'autostrada A2 in direzione nord a una velocità di 95 chilometri orari in un tratto dove il limite è di 80 chilometri orari. È stato incassato un importo di copertura spese di 1'160 franchi. Il Tir potrà ripartire dopo le riparazioni del caso in un'officina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE