Bellinzonese

Un'altra ‘Estate in Città’ è in arrivo con musica e animazione

Nel centro storico e nei quartieri una quarantina di appuntamenti che si svolgeranno dal 21 giugno all'8 settembre

(Photolocatelli.ch)
12 giugno 2023
|

Per il quarto anno consecutivo, la Città di Bellinzona offre un programma di animazioni estive nel centro storico e nei quartieri: una quarantina di appuntamenti variegati, che si svolgeranno dal 21 giugno all’8 settembre 2023. Oltre a consolidare la formula di musica dal vivo “Bellinzona Afterwork” nel centro storico durante l’orario dell’aperitivo, sono state rafforzate le sinergie con le Associazioni di quartiere per la rassegna “Di piazza in piazza”. Un’offerta che si aggiunge al già ricco cartellone estivo bellinzonese.

Concerti di musica dal vivo su cinque palchi collocati in altrettante suggestive piazze del centro storico della Turrita durante i mesi di giugno e luglio da un lato; feste, cinema e rassegne nei quartieri dall’altro. Sono questi i due principali filoni di appuntamenti che la Città di Bellinzona, attraverso il Settore cultura ed eventi, propone ai cittadini e ai turisti nel corso dell’estate 2023, sulla scorta delle esperienze positive vissute nelle passate edizioni.

Cinque palchi per cinque piazze

Mercoledì 21 giugno, mercoledì 5 luglio, venerdì 21 luglio e giovedì 27 luglio, a partire dalle 18, i palchi situati in piazza Collegiata, Buffi, Indipendenza, Governo e nella piazzetta Gabuzzi saranno animati ciascuno da affermati gruppi e dj locali che sapranno proporre musica per tutti i gusti. Un sottofondo sonoro, perfetto per accompagnare il momento dell’aperitivo e per creare un’atmosfera conviviale in tutto il centro storico. Sono questi gli ingredienti di “Bellinzona Afterwork, la colonna sonora del tuo aperitivo”, rassegna ad accesso gratuito, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. I generi musicali proposti dai quasi 25 gruppi e dj coinvolti spazieranno dalla musica autorale (in italiano e in inglese) alla musica Jazz (in chiave Big Band), dal Rock ’n’ Roll anni 50 alle cover Pop, dalla musica Country alla musica popolare Latina, dal Folk ticinese a quello irlandese, al genere Lounge.

Animazione anche nei quartieri

Anche quest’anno si consolida la formula di sostegno alle Associazioni di quartiere grazie al programma di eventi “Di piazza in piazza”, con l’auspicio di promuovere le peculiarità locali e invitare i bellinzonesi a scoprire i 13 quartieri che compongono la loro Città. Il programma prenderà il via il 30 giugno con il Mòlòn Mia Festival, due giorni all’insegna di musica, teatro e altre arti a Moleno. Sabato 15 luglio (con riserva in caso di pioggia il 22 luglio) ci si sposterà a Preonzo per divertirsi alla Festa nel nucleo, mentre a Claro venerdì 28 luglio si darà spazio al teatro con uno spettacolo della Colonia Lazzi di Luzzo. La Festa in Piazza a Gnosca è in programma per sabato 29 luglio, mentre il venerdì 4 agosto a Paudo (Pianezzo), è prevista una serata dedicata al cinema con il film “Sognando Beckham”. La Festa S. Jorio a Carena (Sant’Antonio) si terrà sabato 5 agosto, mentre la Festa di fine estate a Camorino il 20 agosto. A concludere la rassegna gli appuntamenti di Gorduno – venerdì 25 agosto, serata di cinema all’aperto – e Giubiasco – venerdì 8 settembre, con S’Piazza Goss. Il programma dettagliato, così come informazioni costantemente aggiornate sullo stato degli eventi si trovano su www.incitta.ch/estate.

Altri appuntamenti

Le proposte di intrattenimento di Estate in Città vanno a completare la programmazione già in corso da alcune settimane. Non mancheranno anche quest’anno i grandi eventi fra i quali citiamo, Open Air Monte Carasso (15-17.6), Castle on Air (24.6-1.7), Montebello Festival (27.6-14.7), Campionati svizzeri assoluti di atletica (29-30.7), Cinema a Castelgrande (4-23.8), i tradizionali festeggiamenti del Primo di agosto in piazza del Sole e il Galà dei Castelli (4.9). A fine settembre è inoltre in programma la Festa federale della musica popolare (21-24.9).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE