Bellinzonese

Furti e danneggiamenti in alcuni esercizi pubblici di Bellinzona

Sono stati fermati due giovani della regione. Accertamenti sono in corso per stabilire se sono coinvolti in reati simili registrati nelle scorse settimane

Bar Teatro
9 maggio 2023
|

Questa notte delle persone sono entrate o hanno cercato di entrare in alcuni esercizi pubblici del centro di Bellinzona. La Polizia cantonale, da noi contattata, conferma che "si sono verificati alcuni furti e tentativi di furto con scasso". A seguito delle segnalazioni ricevute, sono scattate immediatamente le indagini che hanno portato "al fermo, da parte di agenti della Polizia Città di Bellinzona, di due giovani della regione". Sono stati colpiti una mezza dozzina di locali, in particolare in via Dogana e in zona Cervia. Ovviamente sono ora in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e per "stabilire l’eventuale responsabilità degli arrestati in furti registrati nelle ultime settimane nella regione".

Concretamente, al bar Cervo di piazza Buffi, ci dice una cameriera, hanno rubato 150 franchi per il cambio. «Hanno frugato e messo tutto sottosopra», aggiunge. Sulla porta d'entrata del bar si vedono i segni di effrazione. Il proprietario, Mattia Antognini, ci indica che il tutto è durato solo cinque minuti: i ladri sono entrati alla 1.07 e hanno lasciato il locale alla 1.12. Non hanno agito al buio ma hanno acceso le luci. Il racconto dettagliato è possibile grazie alle immagini di videosorveglianza del bar che mostrano due uomini entrare nel locale con vestiti neri e volti incappucciati. Al mattino, al momento della scoperta, è stata fatta denuncia in polizia.

Denuncia sporta anche dal bar Teatro di via Dogana, dove hanno rotto un grande vetro accanto alla porta di entrata, senza tuttavia riuscire a entrare. «Questa mattina verso le 5 c'era già qui la polizia», ci dice un cameriere. Sempre in via Dogana, anche la piadineria Go-gò è stata interessata dai danneggiamenti, in particolare è stata sfondata la porta d'entrata. Non sappiamo però se i ladri siano riusciti a entrare anche in quell'esercizio pubblico, il titolare che incontriamo sul posto non vuole rilasciare informazioni. Sono stati colpiti anche il Paprika Lounge Bar e l’XXX Art Gallery/Shop & Tattoo (che pure ha sporto denuncia), sempre in zona Cervia e il Ristorante Torretta in viale Stefano Franscini. Sono invece stati risparmiati il Caffè degli artisti di via Bonzanigo, il Bar Incontro e il Piazza ristorante in piazza Governo e i bar che si affacciano sulla piazza Indipendenza; come il bar Gazzaniga e Indipendenza, zona peraltro ben provvista di telecamere.

Ricordiamo che già lo scorso novembre una persona è riuscita a introdursi in alcuni bar della Turrita: dal Bar Piazza, in piazza Governo, era riuscita a portare via una cifra considerevole (dal fondocassa e dalla cassa). Alcuni giorni dopo (non è chiaro se la stessa persona) è riuscita a entrare nel Pub Hook, accanto alla rotonda di viale Portone, portando via circa 1’000-1’500 franchi e provocando danni importanti. In seguito è stato segnalato un furto anche al Bar Incontro, sempre in Piazza Governo. Nel frattempo vi era anche stato un tentativo di scasso alla Coop in via Guisan. I furti nei bar sono stati immortalati da una telecamera: lo scassinatore era vestito di bianco, incappucciato, con gli occhiali e si muoveva in sella a una bicicletta. I reati erano stati denunciati alla Polizia cantonale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE