Bellinzonese

Tre cori giovanili e uno delle Filippine a Ravecchia

Appuntamento domenica 14 maggio nella chiesa di San Biagio con un concerto speciale

7 maggio 2023
|

Nella chiesa parrocchiale di San Biagio a Ravecchia si terrà domenica 14 maggio alle 17 il concerto di primavera del coro di bambini Voci colorate, del Coro polifonico del Moesano e dei Cantori della Turrita diretti da Daniela Beltraminelli. La sorpresa sarà l'esibizione della formazione ospite, il Baao Children and Youth Choir proveniente dalle Filippine e diretto da Hermelino Briones.

Da molto tempo la Scuola di canto dei cantori si prefigge di portare in primo piano la cultura musicale, l’esperienza d’impegno personale e di gruppo dei giovani e le occasioni che permettono alle coriste di conoscere altri Paesi e culture. Perciò vengono spesso proposti concerti di formazioni provenienti da altri Paesi. Il coro Motyli Šumperk, formazione di punta della cultura corale in Repubblica Ceca, si è presentato pochi giorni fa a un pubblico bellinzonese purtroppo non molto numeroso.

Il Baao Children and Youth Choir è stato invitato, come unico coro non europeo, alla tredicesima edizione del Festival europeo dei cori giovanili di Basilea che si terrà dal 17 al 21 maggio. Cori eccellenti provenienti da undici nazioni, 2'400 bambini e giovani appassionati di canto e oltre 30mila adulti sono i numeri di Basilea. Ed è proprio la direzione del festival basilese che ha dato l’opportunità alla scuola turrita di presentare questa chicca musicale. Il collettivo filippino può vantare una vasta gamma di repertori che abbracciano diversi generi e stili musicali ed esecuzioni esclusive di opere commissionate e originali di noti compositori e arrangiatori filippini. Programma completo sul sito www.cantoridellaturrita.ch. Entrata libera con possibilità di lasciare un’offerta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔