Bellinzonese

Polemica a Giornico: il Municipio replica alle accuse del club

Oggetto del contendere il danno riscontrato al pavimento della palestra Fantin dopo il torneo di unihockey organizzato l’anno scorso dall’Hc Cramosina

La palestra comunale Fantin, oggetto del contendere
27 aprile 2023
|

L’Hockey club Cremosina attacca, il Municipio di Giornico contrattacca. Tema del contendere la palestra Fantin che il sodalizio sostiene di non poter più usare per organizzare il consueto torneo annuale di unihockey, come pubblicato il 7 aprile, a seguito di una decisione a suo dire insindacabile presa dal Comune che avrebbe innalzato un ingiustificato muro comunicativo. Sollecitato dalla redazione, l’esecutivo guidato dal sindaco Rosolino Bellotti fornisce ora la propria versione dei fatti.

Le incomprensioni – scrive l'autorità comunale – sono iniziate lo scorso giugno quando al termine del torneo il custode ha scoperto dei segni sul pavimento. Un membro del comitato gli avrebbe detto, seduta stante, che il danno sarebbe stato causato dal muletto usato per il montaggio del campo. Passa un mese e il Municipio chiede al club un sopralluogo, ma il comitato in risposta nega ogni responsabilità e critica sia l’introduzione della tassa di concessione pari a 500 franchi (chiesta dal Comune a tutti gli utilizzatori), sia lo stato di conservazione fatiscente della struttura. Passano le settimane e l’esecutivo risollecita un incontro sul posto. Il comitato risponde picche, ribadisce le critiche e informa che non intende più organizzare il torneo né altre manifestazioni in paese; criticate anche le modalità di approccio alle società locali e si accusa il Municipio di voler approfittare della situazione per sanare i difetti della palestra a spese del sodalizio.

Siamo a gennaio 2023: l’esecutivo scrive di non poter accettare simile accuse e pretende le scuse; il club chiama in cancelleria chiedendo il sopralluogo sollecitato dal Municipio sei mesi prima; un membro dell’esecutivo viene contattato dal comitato – scrive ancora il Municipio – con l’intento di convincerlo a perorare la causa; ma il Municipio risponde che non vi sarà alcun incontro fintanto che le accuse non saranno ritirate; il comitato replica con toni accusatori, risollecita un incontro e interpella un secondo municipale. Nulla si muove e un mese fa il club pubblica la propria versione sui social e tramite comunicato. Ora nella sua presa di posizione il Municipio evidenzia che dal momento della fondazione della società il Comune le ha versato contributi per 25mila franchi. E che il Consiglio comunale ha appena approvato un credito di 200mila franchi da destinare alla messa in sicurezza del centro sportivo e alla sostituzione delle lampade; altri 40mila franchi serviranno al rinnovo della cucina. Le posizioni rimangono insanabilmente lontane e addio torneo 2023.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE