Bellinzonese

SlowUp, strade chiuse a S.Antonino e nei quartieri di Bellinzona

L'elenco delle vie chiuse al traffico in occasione della manifestazione di domenica 23 aprile. Subirà modifiche anche il trasporto pubblico

(Ti-Press)
19 aprile 2023
|

Domenica 23 aprile, dalle 10 alle 17, si terrà la manifestazione slowUp tra Bellinzona e Locarno organizzata per promuovere la mobilità dolce. Un evento che, inevitabilmente, anche in alcuni quartieri della Città di Bellinzona e a Sant'Antonino comporterà la chiusura di più strade al traffico motorizzato. Strade parzialmente chiuse nel quartiere di Bellinzona: via M. Comacini, via Raggi, via Chicherio, viale Franscini, via Salvioni, via Orico, Piazza Governo, via Dogana, via Ghiringhelli, via Torti, via Convento e via Saleggi. L’accesso disponibile per l’Ospedale San Giovanni sarà dal viale Franscini. Strade chiuse nel quartiere di Camorino: via In Arla (da incrocio con via al Mai), via al Mai, via al Guast, I Casasc, In Cumlina, Al Lischee. Quartiere di Giubiasco: contrada Gada sarà percorribile nei due sensi. La zona Cima Piazza è raggiungibile da via Corgella e Contrada Gada. Il transito da e per la via Ronchetti è assicurato da Contrada Gada. Strade chiuse: la strada in direzione di Camorino su via Ponte Vecchio; via E. Berta, da via Morobbia fino alla Piazzetta Commercianti; viale C. Olgiati, a partire da via Borghetto fino all’incrocio con via Pedevilla e via Fossato (tranne l’accesso dalla casa anziani fino ai parcheggi pubblici). L’accesso da e per le zone via Franscini, Bonasco e Pedevilla è assicurato dall’incrocio tra viale C. Olgiati e via Saleggi/via F. Zorzi (zona ristorante Tre Castelli). Strade chiuse a Gudo: via al Piano; via Stradonino (Cadenazzo-Gudo) e via Cantonale direzione Locarno a partire dall’incrocio tra via Stradonino e via Cantonale. Ai residenti della frazione di Progero, sulla sponda sinistra della strada cantonale sarà concesso l’attraversamento in zona Progero per raggiungere le strade della collina. Tutti i residenti delle zone collinari di Al Bosco, Malacarne, Caneggio potranno circolare da e per Locarno o da e per Bellinzona su queste strade. Il traffico su tutta la tratta sarà gestito da personale ausiliario e tramite segnaletica.

A Sant'Antonino, sempre dalle 10 alle 17, saranno chiusure le seguenti strade: via Pedemontana, via delle Scuole, via Campo sportivo, via Industrie, via Lischedi, Stradonino, via Curtone e via Gaggioletti. Saranno possibili attraversamenti in alcuni punti del percorso, secondo le indicazioni del personale presente e prestando la massima attenzione.

I municipi di Bellinzona e Sant'Antonino invitano a seguire le indicazioni degli addetti presenti sul percorso e alla massima prudenza. In caso di preventivato utilizzo di veicoli a motore durante la chiusura sui tratti stradali, si invita la popolazione a posteggiare il giorno precedente al di fuori del percorso.

Trasporti pubblici

AutoPostale comunica che anche i trasporti pubblici di Bellinzona subiranno modifiche di percorso.

Linea 3 tpb Bellinzona-Sant’Antonino: il tratto tra la fermata Bellinzona Stazione e Sant’Antonino Centri Commerciali sarà soppresso dalle 7 alle 18.30.

Linea 5 tpb tratto Bellinzona Piazza Orico-Ospedale: il tratto tra via Jauch-Piazza Indipendenza-Ravecchia Paese sarà chiuso al traffico dalle 6.30 fino alle 18.30; il servizio in questo tratto circola tra la fermata Bellinzona Piazza Orico e la fermata Ravecchia Paese circola da viale S. Franscini-via Pedotti a Bellinzona.

Linea 62.213 Sant’Antonino-Vigana-Giubiasco Stazione: tra le 9 e le 18.30 il capolinea lato Sant’Antonino sarà a Sant’Antonino Paese; nessun servizio tra Sant’Antonino Stazione e Paese causa la chiusura di via Essagra a Sant’Antonino.

Linea 62.311 Bellinzona-Locarno: la linea 311 Bellinzona-Locarno subirà una deviazione e circolerà nei due sensi su via Tatti-via Zorzi, con soppressione delle fermate via dei Gaggini e viale Franscini a Bellinzona. Tra le 9 e le 17.30 tra le fermate Gudo Chiesa e Riazzino Stazione nessun servizio, blocco totale della linea. Il servizio sarà suddiviso in due parti: Bellinzona Stazione-Gudo Chiesa-Bellinzona Stazione e Locarno Rotonda-Riazzino Stazione-Locarno Rotonda. Dalla fermata Minusio Mappo fino alla fermata Muralto Croce Bianca la linea circola in via San Gottardo nei due sensi (via R. Simen e via Nessi chiuse al traffico). Durante tutta la giornata potranno verificarsi ritardi di percorrenza con conseguente soppressione delle coincidenze.

Maggiori informazioni sulla manifestazione possono essere ottenute consultando il sito internet www.slowUp.ch/ticino oppure telefonando allo 091 682 74 20. Per urgenze nel corso dell’evento 091 850 82 71.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE