Bellinzonese

Porte aperte al bunker militare di Mairano

Appuntamento domenica 23 aprile dalle 11 a Iragna

16 aprile 2023
|

Domenica 23 aprile, dalle 11 alle 16, sarà possibile visitare il bunker militare di Mairano, a Iragna. “Ristrutturato e riattivato dalla Società ticinese di artiglieria, è situato sulla Via della Pietra, itinerario turistico e di interesse storico e naturalistico”, si legge in una nota. Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi a: art.fort9@gmail.com.

L’opera fortificata (nome in codice A8154) risale agli anni 40: chiudeva l’accesso alle Alpi da nord di Bellinzona e faceva parte delle opere della Linea Lona. Il bunker, armato di un obice di 10,5 cm, operava nel contesto della difesa del fronte sud, sviluppato su 23 fortini di fanteria e di artiglieria oltre che allo sbarramento anticarro a forma di ‘V’. Il dispositivo era completato da una linea di opere di artiglieria lungo la trasversale Mairano-Mondascia. Il sistema difensivo, tra l’altro, venne potenziato dopo la Seconda guerra mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE