Bellinzonese

Richiedenti l’asilo: altre due strutture a Claro e Giubiasco

Il Municipio di Bellinzona indica la decisione del Dss per alloggiare famiglie con figli minorenni

Il Quattro Ruote di Claro
5 aprile 2023
|

Il ristorante con alloggio Quattro Ruote di Claro e l'hotel Millefiori di Giubiasco. Sono le due ulteriori strutture ricettive che il Cantone ha scelto per alloggiare richiedenti l'asilo (per lo più famiglie con figli minorenni) in attesa di una sistemazione definitiva. Lo rivela il Municipio di Bellinzona rispondendo a un'interpellanza del consigliere comunale Plr Bixio Gianini che chiedeva lumi. “La competenza di alloggiare i richiedenti su suolo cantonale è del Dipartimento sanità e socialità attraverso l’Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati”, premette l'esecutivo cittadino. “Ufficio che, in seguito all’aumento delle domande di asilo e dell’arrivo di richiedenti in Ticino, ha individuato nel Bellinzonese due strutture idonee per accogliere transitoriamente queste persone”.

‘Non riscontrate criticità particolari’

Il Quattro Ruote dispone di 35 posti letto ed è disponibile dal 1° aprile; il Millefiori conta 38 posti letto ed è disponibile già da metà marzo. Il Municipio aggiunge di essere stato “preventivamente informato” e di averne preso atto “non riscontrando criticità particolari”. Il Cantone ha dal canto suo negoziato le condizioni con i proprietari delle due strutture. Per quanto riguarda la struttura di Claro, situata all'estremo Nord dell'abitato e oggetto dell'interpellanza, i lavori in corso “sono solo di riordino in particolare del sedime esterno, con l’auspicio di riportarlo finalmente a uno stato decoroso”; di “portata limitata e non sottoposti a domanda di costruzione” invece i lavori interni. La licenza edilizia in vigore “permette già l’uso abitativo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE