Bellinzonese

Migliorano di un milione di franchi i conti di Biasca

A Consuntivo 2022 registrata una perdita di ‘soli’ 140mila franchi invece dei preventivati 1,25 milioni

30 marzo 2023
|

Migliora di oltre un milione di franchi il risultato d'esercizio del Comune di Biasca per l'anno 2022: si passa infatti da un preventivato disavanzo di 1,25 milioni di franchi a una perdita di ‘soli’ 140mila franchi. Nel messaggio per l'approvazione dei conti licenziato all'attenzione del Consiglio comunale, il Municipio spiega che “il risultato d’esercizio è migliore di quanto preventivato grazie all’evoluzione favorevole di alcune posizioni”, come ad esempio “la riduzione dei contributi per assistenza sociale, un ulteriore aumento del contributo di livellamento e delle imposte su liquidazioni in capitale e quote di imposte cantonali”.

Nel Consuntivo il Municipio esordisce informando che “dopo la ripresa economica fatta registrare nel 2021, il rafforzamento della congiuntura è stato messo a dura prova a inizio 2022 dal preoccupante conflitto in Ucraina, alle nostre porte, che purtroppo a tutt’oggi, dopo oltre un anno, non è ancora risolto”. Tuttavia, conclude l'Esecutivo, “nel nostro piccolo, l’economia locale sembra aver tenuto molto bene e pertanto a livello economico-finanziario dovremmo registrare aumenti di gettito, che il Municipio ha valutato con la prudenza usuale”.

Meno investimenti

Le spese ammontano a 28,5 milioni con una minima differenza (200mila franchi in meno) rispetto al preventivo; i ricavi ammontano a 28,4 milioni, ossia 900mila franchi più del previsto. Entrando nel merito degli investimenti, le uscite lorde ammontano a 4,7 milioni, che al netto delle entrate pari a 259mila franchi, determinano investimenti netti per 4,7 milioni, tre in meno rispetto ai sette preventivati. Il Municipio segnala in particolare la conclusione dei lavori di ampliamento del Cimitero e del nuovo Centro culturale presso la Casa Cavalier Pellanda, l'avanzamento del progetto del comparto Bosciorina e la conclusione delle opere di canalizzazione su Via Losanna, Zurigo, Berna e Basilea, mentre i lavori sono iniziati a Loderio. “Per altre opere – si legge nel messaggio – sono stati necessari o sono tuttora in corso degli approfondimenti e il loro avvio è posticipato al 2023”, come ad esempio l'inizio degli interventi funzionali all'ex Arsenale che diventerà un maxideposito d'arte, interventi alle canalizzazioni di via Sosto, il concorso di progettazione per la riqualifica della Piazza Centrale, la riorganizzazione delle piazze di raccolta, la progettazione della ristrutturazione della casa comunale oppure la realizzazione di due parchi giochi (uno al Centro sportivo Al Vallone e uno nel prato della sede della locale filarmonica).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE