Bellinzonese

Società Salvataggio Bellinzona: rilasciati 58 brevetti nel 2022

Quest'anno torna la manifestazione Nuotiamo milioni di metri al Bagno pubblico

Il comitato sezionale
23 marzo 2023
|

"Nel 2022 sono stati rilasciati 58 brevetti e ne sono stati aggiornati 56". Lo ha indicato in un comunicato la sezione di Bellinzona della Società svizzera di salvataggio (Sss) che lo scorso 18 marzo ha tenuto la propria assemblea ordinaria annuale al Ristorante Prisma, durante la quale sono state analizzate le attività dell'anno scorso "contraddistinte dalla voglia e dall’impegno di tutti i monitori che si sono messi a disposizione". Per quanto riguarda i giovani, "più di 20 ragazzi frequentano i corsi a loro rivolti durante l’anno scolastico (Diacs e BigFoot)". Per i più grandi, invece, è stato sottolineato che la Salvataggio Bellinzona è "l’unica sezione ticinese che partecipa regolarmente ai Campionati svizzeri di salvataggio". Campionati che quest'anno si terranno a Zurigo il 9 e 10 settembre. Nel 2023 la società tornerà inoltre al mercato cittadino il prossimo 3 giugno, mentre l'11 giugno è in programma la manifestazione Nuotiamo milioni di metri al Bagno pubblico. Oltre a ciò, la sezione si impegna anche nella prevenzione degli incidenti acquatici, la maggior parte dei quali (oltre il 90%) avviene nelle acque libere (laghi e fiumi).

Durante l'assemblea sono stati riconfermati Ivan Lucchini in qualità di presidente, così come tutto il comitato (Andrea Beltraminelli, Luca Milesi, Fabiana Beltraminelli, Davide Dotti e Luca da Costa Correia) al quale si è inoltre aggiunto un nuovo membro: Marcus Thelen, già professore all’Istituto di ricerca in biomedicina. Alla riunione hanno partecipato numerosi soci, così come il municipale di Bellinzona Giorgio Soldini, Maurizio Vitali (presidente della Regione Sud della Sss), Alessandro Stampanoni (Bellinzona Sport) e Boris Donda (presidente della Commissione acque sicure, presidente onorario della Regione Sud, già membro del comitato centrale Sss, nonché presidente onorario della Sss Sezione di Bellinzona e socio fondatore).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE