Bellinzonese

Torna il tradizionale Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona

Venerdì 7 aprile alle 20.30 nella chiesa Collegiata si esibiranno l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera

13 marzo 2023
|

Dopo il successo di pubblico registrato dal concerto svoltosi giovedì 9 marzo nella chiesa San Biagio (tutto esaurito già una settimana prima dell’evento) la Città di Bellinzona è pronta ad accogliere il secondo appuntamento del 2023 con l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi). Ritorna infatti, venerdì 7 aprile alle 20.30 nella chiesa Collegiata, il tradizionale Concerto del Venerdì Santo.

L’Osi e il Coro della Radiotelevisione svizzera diretti da Diego Fasolis – con la partecipazione dei solisti Minji Kim soprano, Gabriella Sborgi mezzosoprano, Alessandro Fisher tenore, Marco Bussi e Carlo Lepore bassi – proporranno la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti, per soprano, contralto, due bassi, coro a quattro voci miste e orchestra che il grande operista bergamasco scrisse nel 1835 in memoria di Vincenzo Bellini, il rivale-collega morto improvvisamente nei sobborghi di Parigi al culmine della sua fama. "Un omaggio profondamente sentito, maestoso, drammatico, intriso di quelle folate melodrammatiche che investirono la musica sacra dei maggiori compositori italiani dell’Ottocento", si legge in un comunicato. "Un anello di congiunzione fondamentale che collega quest’opera maggiore poco conosciuta di Donizetti allo Stabat Mater di Gioachino Rossini e alla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per Alessandro Manzoni". Il concerto verrà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due.

Giovedì 6 aprile si terrà come di consueto la prova generale del concerto, alla quale sarà possibile accedere al prezzo simbolico di 10 franchi. Il prezzo per assistere al concerto del giorno successivo è invece di 50 franchi. La prevendita dei biglietti aprirà giovedì 16 marzo, sul sito www.osi.swiss e allo sportello Otr all’InfoPoint Bellinzona in piazza Collegiata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔