Bellinzonese

Concerto dell’Osi nella chiesa San Biagio a Bellinzona

L’evento del 9 marzo alle 20.30 sarà un omaggio alle donne: protagoniste la direttrice d’orchestra Holly Hyun Choe e la violinista Maria Ioudenitch

L’Osi a Bellinzona
9 febbraio 2023
|

Inizia con un concerto straordinario la stagione 2023 dell’Orchestra della Svizzera italiana a Bellinzona: giovedì 9 marzo alle 20.30 l’Osi torna infatti nella suggestiva cornice dell’antica Chiesa di San Biagio per una serata che avrà come protagoniste la direttrice d’orchestra di origini sudcoreane Holly Hyun Choe e la violinista russo-americana Maria Ioudenitch. La presenza sul palcoscenico di ben due artiste, oltre alle musiciste che normalmente fanno parte dell’organico Osi, vuole essere un omaggio alle donne all’indomani della Festa dell’8 marzo a loro dedicata.

Maria Ioudenitch interpreterà l’amatissimo Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, sotto la direzione di Holly Hyun Choe. A seguire, nella seconda parte della serata, il famoso e struggente Idillio di Sigfrido di Richard Wagner e la Sinfonia n. 38 di Wolfgang Amadeus Mozart, detta anche Sinfonia di Praga perché venne eseguita per la prima volta in questa città, nel gennaio 1787. La sinfonia preannuncia alcune atmosfere del celeberrimo Don Giovanni, opera che Mozart scrisse nello stesso anno proprio per il Teatro Nazionale praghese.

"Un appuntamento imperdibile – si legge in un comunicato – per tutti gli appassionati di musica classica, in attesa poi del tradizionale Concerto del Venerdì Santo che avrà luogo, a meno di un mese di distanza, il prossimo 7 aprile nella Chiesa Collegiata di Bellinzona".

La prevendita è aperta: i biglietti si possono acquistare su www.osi.swiss e all’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30, il sabato dalle 9 alle 15.30 e la domenica dalle 10 alle 15.30. Il prezzo è di 30 franchi (intero) o di 20 (ridotto) per studenti, Avs, Ai.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE