Bellinzonese

Thriller poliziesco ambientato al Carnevale di Bellinzona

Nella Turrita sono in corso le riprese di ‘Alter Ego’, una serie Tv diretta da Erik Bernasconi e Robert Ralston, che andrà in onda sulla Rsi a fine anno

Il set del commissariato
(Fabrizio Nicora)
8 febbraio 2023
|

Il Carnevale di Bellinzona diventa una scena del crimine. Non per davvero, ma sul set di ‘Alter Ego’, un serie Tv realizzata in Ticino e prodotta da Amka Films e Rsi Radiotelevisione svizzera Ssr Srg. Le riprese del thriller poliziesco ambientato proprio durante i bagordi turriti sono iniziate il 6 febbraio e termineranno il 21 aprile. I sei episodi della durata di 45 minuti saranno poi trasmessi sulla Rsi verso la fine di questo anno.

Scene girate in centro, nei boschi, al biotopo e al cimitero

La trama, di cui per evidenti motivi non si può svelare molto, prevede una squadra investigativa che indaga su misteriosi omicidi, con inseguimenti fra le maschere e numerosi colpi di scena. Le riprese saranno svolte in centro a Bellinzona (dove si trova anche il commissariato fittizio), ma sono anche previste scene girate nei boschi vicini, al biotopo di Camorino o al cimitero. La sceneggiatura è stata scritta da Claudia Bellana, Carlotta Balestrieri, Andrea Valeri ed Erik Bernasconi. La regia è affidata allo stesso Erik Bernasconi – conosciuto al pubblico ticinese per i suoi film ‘Moka Noir’, ‘Sinestesia’, ‘Fuori Mira’ – e al grigionese Robert Ralston, autore del film Tv ‘Il demolitore di camper’.

L’investigatore capo è interpretato da Gian Marco Tognazzi

La produzione è di quelle importanti: saranno coinvolti 52 attori, quasi 70 collaboratori, fra cui molte e molti ticinesi, e più di 500 comparse. Il ruolo principale (nella veste di investigatore capo) è stato affidato al noto attore italiano Gian Marco Tognazzi, che ha lavorato con i più famosi registi italiani: da Leonardo Pieraccioni, a Michele Placido, da Gabriele Muccino a Christian De Sica e molti altri. Fanno parte del cast anche Matteo Martari – ‘(Im)Perfetti criminali’, ‘Fabrizio De André - Principe Libero’, ‘Luisa Spagnoli’, e le serie Tv ‘Non Mentire’, ‘I Medici’ –, Maria Anolfo (serie Tv ‘Città segrete’, ‘Un passo dal cielo’), Roberto Citran – già diretto da Erik Bernasconi in Fuori Mira e che ha girato con registi del calibro di Giuseppe Piccioni, Massimo Venier, Francesca Archibugi, Carlo Mazzacurati, i Manetti Bros. –, la giovane e promettente Paola Buratto, nel cast della recente serie Sky ‘Call my Agent - Italia’. Fra gli attori svizzeri figurano Anna Pieri Zürcher – protagonista della serie ‘Tatort Zürich’ –, il noto attore Bruno Todeschini, oltre che Andrea Zogg, Igor Horvat, Giorgia Würth, Margherita Coldesina, Tatiana Winteler, Yari Copt e Jasmin Mattei.

La serie è prodotta da Amel Soudani, Olga Lamontanara, Michela Pini e la produttrice junior Sarah Schiesser per Amka Films in co-produzione con Alessandro Marcionni per la Rsi Radiotelevisione svizzera Ssr Srg con la collaborazione della Ticino Film Commission e della Città di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE