Bellinzonese

Professioni tecniche: a Bodio tre giorni per scoprirle

Da giovedì 2 a sabato 4 febbraio il Campus formativo apre le proprie porte ai ragazzi di terza e quarta media e ai loro genitori

30 gennaio 2023
|

Al Campus formativo di Bodio, che si trova in Strada Industriale 17, da giovedì 2 febbraio a sabato 4 (orari: dalle 9 alle 16 i primi due giorni e fino alle 15.30 l’ultimo) le associazioni professionali Ameti, Focusmem e Fascino Tecnica presenteranno ai giovani di terza e quarta media e alle loro famiglie le diverse possibilità di formazione e di carriera; un’opportunità unica considerata l’assenza di grandi eventi a sostegno della promozione dell’apprendistato. Saranno presenti i rappresentanti e gli apprendisti dei maggior centri di formazione aziendali che saranno a disposizione per presentare al pubblico le professioni ma soprattutto per stabilire il primo contatto per un eventuale apprendistato o per la frequentazione della formazione a tempo pieno alla Scuola arti e mestieri di Bellinzona.

Gli apprendisti si sfidano

Non solo presentazioni delle professioni: sabato vi saranno anche le selezioni regionali delle professioni Mem, con 36 apprendisti che si sfideranno per ottenere il passaggio ai Campionati svizzeri di elettronico, progettista meccanico e operatore in automazione. Padrini dell’evento Patrick Menegalli ed Elia Falconi, medaglia d’argento quali operatori in automazione ai Campionati svizzeri delle professioni SwissSkills 2022 Berna.

L’importanza della formazione

Le professioni tecniche la faranno da padrone in futuro. Ne sono convinte le associazioni di categoria: "Automazione, informatica, meccanica e robotica sono in continuo sviluppo e offrono alle future generazioni impieghi stimolanti e ottime opportunità di carriera. Un apprendistato in una professione tecnica apre molte porte ai giovani che, una volta concluso il percorso formativo di base, possono scegliere di proseguire con gli studi universitari o iniziare la loro attività e parallelamente seguire delle formazioni superiori. Nulla è precluso e mai come in questo periodo poter esercitare fin da subito grazie a un apprendistato è un valore inestimabile in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE