Bellinzonese

Plastiche nel sacco, le disposizioni per Faido e Riviera

Iniziata la raccolta tramite il Sammelsack a pagamento che viene poi spedito Oltralpe per il riciclaggio

20 gennaio 2023
|

I Comuni ticinesi che non l’avevano ancora introdotta, hanno iniziato in queste settimane la raccolta separata delle plastiche domestiche da infilare nel cosiddetto Sammelsack. Non si tratta di un obbligo ma di una possibilità data alla cittadinanza, visto che è sempre possibile gettare le plastiche nel sacco colorato ufficiale per i rifiuti solidi urbani che vengono inceneriti nell’impianto di Giubiasco, anziché affrontare la strada del riciclaggio. Anche Riviera e Faido, insieme ad altre località, si allacciano dunque al servizio organizzato dalla ditta di Bironico ‘Recupero materiali Sa’ che invia poi i sacchi pieni di plastiche nel Canton Turgovia dove da diversi anni opera la ditta InnoRecycling che a sua volta collabora con un centro di smistamento nella vicina Austria. In entrambi i Comuni il rotolo di dieci sacchi da 35 litri costa 15 franchi e quello da 60 litri costa 25 franchi.

Basta con la benna gratuita

Faido avvisa la propria utenza che dal 1° gennaio non è più possibile eliminare la plastica, come si faceva fino all’anno scorso, gettandola gratuitamente nella benna situata al centro raccolta ingombranti di Chiggiogna. Oltre che in questo luogo – che è sempre accessibile e videosorvegliato – i sacchi speciali a pagamento sono da smaltire negli appositi cassonetti gialli presenti nelle frazioni di Sobrio, Cavagnago, Anzonico, Calonico, Chironico, Mairengo, Osco, Rossura, Calpiogna, Campello, Molare e Carì. Oltre che alla Cancelleria comunale di Faido e all’Ufficio tecnico di Lavorgo, i sacchi sono acquistabili in alcuni negozi ed esercizi pubblici sparsi nelle varie frazioni.

Nei giorni degli ingombranti

Dal canto suo il Municipio di Riviera spiega ai propri utenti che è possibile consegnare il Sammelsack nei quattro ecocentri di quartiere durante le rispettive giornate di raccolta dei rifiuti ingombranti. A Cresciano il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 15.30 alle 17. A Lodrino il sabato dalle 8.30 alle 11.30. A Iragna il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 13.30 alle 15. A Osogna il sabato dalle 13.30 alle 16.30. Giorni invariati durante l’anno ma con servizio sospeso in occasione di feste infrasettimanali. Da notare che nel sacco possono essere inseriti anche cartoni per bevande Tetra Pak. Sono invece esclusi tappi di sughero, Cd e Dvd, toner, capsule e cialde per il caffè, spazzolini da denti, oggetti in gomma come camere d’aria, piscinette e materassini gonfiabili, fotografie, videocassette, giocattoli e tubi da giardino. Per una questione igienica, e anche funzionale alla successiva fase di riciclaggio, le plastiche sporche vanno lavate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE