Bellinzonese

Verso una cooperativa per riaprire il negozio di Dalpe

Per il sindaco Mauro Fransioli ora si tratta di raccogliere il capitale iniziale così da riprendere con l’attività magari già entro Natale

Il negozio ha chiuso i battenti alla fine di settembre
(Ti-Press/Golay)
16 ottobre 2022
|

Sembrerebbero esserci le «premesse per riaprire in tempi brevi» la Botea da Dalp, ovvero l’unico negozio di Dalpe che ha chiuso i battenti alla fine di settembre. Il sindaco Mauro Fransioli è soddisfatto dell’incontro con la popolazione avvenuto ieri, al quale era presente una settantina di residenti e villeggianti. Incontro dal quale è in particolare emersa l’idea di istituire «una cooperativa per raccogliere il capitale iniziale necessario per riaprire il negozio».

‘Anche il Comune farà la sua parte’

Ricordiamo che la Botea da Dalp è rimasta chiusa dopo il pensionamento di Giuliana Gianella che ha gestito l’attività per 10 anni. Un’attività percepita come essenziale in paese, non solo per i residenti ma anche per i turisti. E infatti la sala della Casa comunale sabato scorso era colma, con persone che hanno assistito all’incontro anche in piedi, a dimostrazione del grande attaccamento della popolazione al negozio. Particolarmente significativo anche l’interessamento di «alcuni giovani che hanno sottolineato l’importanza di puntare sui prodotti locali». A breve sarà quindi lanciata «una campagna di adesione alla cooperativa (con comunicazione a tutti i fuochi, anche ai villeggianti) per raccogliere il capitale iniziale», afferma Fransioli a ‘laRegione’, sottolineando che «anche il Comune farà la sua parte». Insomma, «nel caso in cui il capitale sarà raccolto, vi sarebbero residenti disposti ad andare avanti con l’attività». E la speranza è quindi di «riaprire entro Natale».

In vista ‘una soluzione a breve’ pure per l’Hotel des Alpes

Oggi è stato anche l’ultimo giorno dello chef e gerente Waldis Ratti all’Hotel des Alpes. Gerenza che quindi è stata messa a concorso: «Sembrerebbe che ci siano degli interessati e siamo fiduciosi di trovare una soluzione a breve», sottolinea Fransioli. E anche in questo caso «si spera di riaprire entro Natale».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE