Bellinzonese

Da oggi a Bellinzona i castelli si spengono alle 22

Il Municipio ha deciso di introdurre da subito misure per risparmiare energia: illuminazione pubblica più fioca e massimo 20 °C negli uffici comunali

Stop alle luci natalizie: ci sarà solo un albero decorato in ogni quartiere
(Ti-Press)
6 ottobre 2022
|

"In considerazione della situazione internazionale e in particolare dell’incertezza in merito all’approvvigionamento energetico, ieri (mercoledì 5 ottobre, ndr) il Municipio di Bellinzona ha deciso di introdurre alcune misure mirate al risparmio di energia", si legge in un comunicato. Concretamente – da subito fino al 31 marzo – l’illuminazione dei monumenti storici (compresi i castelli e i Fortini della fame) sarà spenta alle 22, mentre è confermata la diminuzione dell’intensità di quella pubblica. Per quanto riguarda il riscaldamento degli stabili comunali, negli uffici la temperatura non dovrà superare i 20 °C. "Fanno eccezione, pur trattandosi di stabili pubblici, luoghi più sensibili quali case anziani e centri diurni. In merito alle aule scolastiche il Municipio si riserva di prendere decisioni ulteriori a dipendenza dell’evoluzione della situazione". L’esecutivo nella nota precisa infatti che queste misure potranno "subire modifiche ed essere riviste in funzione dell’evolversi della situazione e/o di decisioni di autorità superiori".

Raccomandata la collaborazione dei commercianti

Ai commercianti presenti in città il Municipio "raccomanda" di spegnere le vetrine a partire dalle 22 e, in generale, "associandosi a quanto già indicato da Confederazione e Cantone, invita a prestare attenzione a evitare sprechi in relazione ai consumi di energia". L’esecutivo, inoltre, "si riserva la possibilità di prendere ulteriori decisioni segnatamente per quanto riguarda le infrastrutture sportive aperte durante il periodo invernale (campi da tennis e piscina coperta)". E questo sempre in base all’evoluzione della situazione generale.

Periodo natalizio senza luminarie, ma con pista di ghiaccio e maxischermo

Durante il periodo natalizio il Municipio ha deciso di rinunciare alle decorazioni luminose. Tuttavia, in ogni quartiere sarà presente un albero decorato e illuminato. D’altra parte viene confermata l’animazione di ‘Natale in Città’ – con pista di ghiaccio e una nuova programmazione – che "mira a proporre a bellinzonesi e visitatori l’opportunità di vivere momenti spensierati con anche alcune proposte destinate alle famiglie". Previsto anche un maxischermo per i Mondiali di calcio: "Il villaggio natalizio aprirà il 2 dicembre, mentre la tensostruttura risulterà operativa già con la proiezione delle partite", si precisa nel comunicato. Anche in questo caso, sono però previsti "correttivi", volti a risparmiare energia: il riscaldamento all’interno della tensostruttura in Piazza del Sole sarà ridotto del 50% e l’illuminazione sarà meno accentuata. Infine, il Municipio ha pure dato il via libera all’organizzazione dei mercatini natalizi diurni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE