04.10.2022 - 17:28

Dialogo su repressione, diritto alla difesa e carcere

L’8 ottobre alle 16.15 al Circolo Carlo Vanza a Bellinzona si terrà un dibattito partendo dalla pubblicazione de ‘La cella dell’avvocato’ di Gabriele Fuga

dialogo-su-repressione-diritto-alla-difesa-e-carcere
Ti-Press

Sabato 8 ottobre alle 16.15 nella sede del Circolo Carlo Vanza a Bellinzona (via Convento 4) si terrà un dibattito su repressione, diritto alla difesa e carcere, partendo dalla recente pubblicazione del libro ‘La cella dell’avvocato’ di Gabriele Fuga. L’autore dialogherà con la filosofa Monica Giorgi. Seguirà un rinfresco.

Gabriele Fuga, nato a Milano nel 1946, è avvocato penalista del foro di Milano. È stato attivo fin dagli anni Sessanta nella difesa di militanti di area libertaria ed extraparlamentare. Il suo impegno come difensore in processi politici si è accompagnato a una intensa opera di assistenza ai militanti incarcerati. Questo impegno lo ha portato a essere imputato e incarcerato e successivamente assolto in via definitiva, consentendogli così di continuare nella professione e nell’impegno politico. Monica Giorgi, sei volte campionessa d’Italia nel doppio di tennis, fu protagonista nel 1972 di una clamorosa protesta sul campo contro l’apartheid in Sudafrica. Animatrice del collettivo ‘Niente più sbarre’ è stata arrestata nel 1980 per partecipazione ad associazione sovversiva e liberata nel 1982. "Gli anarchici ticinesi hanno partecipato con ardore alla campagna per la sua scarcerazione", si legge in un comunicato.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved