26.09.2022 - 17:51
Aggiornamento: 27.09.2022 - 16:44

Code uguali ma tempi d’attesa diversi: ‘Più veloci verso Sud’

Gottardo, ribadite dalla consigliera federale Sommaruga le ipotesi di Ustra: chi va in ferie guiderebbe più speditamente

code-uguali-ma-tempi-d-attesa-diversi-piu-veloci-verso-sud

È addirittura finito sul tavolo del Consiglio federale, in risposta alle domande del consigliere nazionale del Centro Fabio Regazzi, il nostro articolo dello scorso 6 agosto nel quale si evidenziava l’anomalia dei tempi d’attesa diversi ai due portali Nord e Sud del Gottardo a parità di lunghezza delle rispettive colonne. Quasi sempre nel tratto autostradale leventinese prima di Airolo bisogna infatti armarsi di più pazienza perché per ogni chilometro di coda i minuti d’attesa variano da circa 12 fino a punte di 15; per contro i conducenti diretti verso Sud, avvicinandosi a Göschenen trovano tempi d’attesa sempre di 10 minuti al chilometro.

Confermando quanto già ci aveva spiegato l’Ufficio federale delle strade (Ustra), la ministra Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento ambiente, trasporti, energia e comunicazioni, ha ricordato che il dosaggio del traffico ai due portali della galleria autostradale viene effettuato dalla polizia urana con metodi identici e ha aggiunto che «sulla base delle valutazioni svolte finora, i maggiori tempi sembrano dovuti al comportamento diverso dell’utenza». Si viaggia insomma più speditamente per recarsi verso Sud in vacanza, e più lentamente tornando (controvoglia? o più rilassati?) a casa Oltralpe. A ciò si aggiunge la differente conformazione delle rampe di accesso al tunnel: le curve meridionali più ampie inviterebbero a una guida più rilassata, quelle settentrionali più strette e con un dislivello maggiore a una guida più sportiva. La ministra dei Trasporti ha poi sostenuto che i tentativi di correzione finora intrapresi non hanno permesso di risolvere questa disparità, puntualizzando che l’Ustra «intende tuttavia approfondire ulteriormente il tema».

Leggi anche:

Gottardo, code uguali ma al portale sud si sta fermi più a lungo

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved