Bellinzonese

Le opere di Max Läubli in mostra a Sasso Corbaro

Dal 2 settembre al 6 novembre grande esposizione con le opere dell’artista svizzero (cittadino onorario di Claro) a 90 anni dalla sua nascita

1 settembre 2022
|

Dal 2 settembre al 6 novembre il castello di Sasso Corbaro ospita la mostra dedicata all’artista svizzero Max Läubli (Herisau 1932 - Claro 2018) a 90 anni dalla sua nascita. I visitatori avranno così la possibilità di ammirare i lavori del pittore prodotti in oltre mezzo secolo. Läubli si è stabilito a Claro nel 1959, diventandone cittadino onorario sia per la sua attività artistica, sia per le attività sociali svolte e per la conservazione del patrimonio culturale della comunità.

140 opere esposte

All’interno delle sale del maniero sarà possibile ammirare 140 opere e documenti tra dipinti, sculture e scritti che narrano la vita e l’arte di Läubli. Dalle sculture e tavole lignee che restituiscono l’atmosfera della piccola "Cantina mistica" del giardino di Claro, a una serie di autoritratti risalenti agli anni Cinquanta, a cui si affiancano rappresentazioni della sua casa che mostrano il dialogo interiore con cui si è confrontato e descrivono l’ambiente in cui viveva. Nella sala chiamata "Confronti", al secondo piano, vengono invece paragonate le due principali fasi stilistiche di Max Läubli, prima del 1970 e dopo, mostrando come – malgrado l’evoluzione della sua declinazione stilistica – sia rimasto fedele a certi temi e soggetti, visti in una nuova luce. Nella seconda sala del piano superiore si possono vedere le opere legate all’attualità, al mondo reale, più critiche; dipinti con i quali l’artista, con sottile umorismo, stuzzica lo spettatore, inducendolo a riflessioni.

Sia nella vita che nell’espressione artistica, Max Läubli ha scelto di seguire la sua strada, senza lasciarsi influenzare da mode e tendenze, vivendo nel suo mondo dove creava e produceva, dimostrando grande coerenza. Il documentario "Il mondo di Max e Madeleine" di Werner Weick, prodotto dalla Rsi, in visione nella retrospettiva, è una testimonianza di questa vita.

Visite guidate a workshop

Nell’ambito della mostra vengono organizzate delle visite guidate e dei workshop pensati per le scuole di tutti i cicli e per gruppi (prenotazione obbligatoria allo 091 825 21 31 o info@bellinzonaevalli.ch). Ci sarà inoltre la possibilità di visitare l’atelier dell’artista nella sua casa di Claro (iscrizioni a m.m.laeubli@hotmail.com o 091 863 14 33). Per maggiori informazioni www.bellinzonaevalli.ch o www.fortezzabellinzona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE