prosegue-il-test-cupra-verso-i-passi-gottardo-e-novena
Ustra
04.08.2022 - 14:44
Aggiornamento: 20:26

Prosegue il test Cupra verso i passi Gottardo e Novena

La corsia preferenziale provvisoria da Quinto ad Airolo sembra dare buoni frutti e sarà attivata anche durante i restanti weekend di agosto

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) ricorda che "dopo i primi weekend di prova del mese di luglio dagli esiti positivi", anche durante i restanti weekend di agosto sarà accessibile la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi denominata Cupra, percorribile sul tratto della A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo. In previsione dell’atteso aumento del traffico sull’asse sud-nord dovuto ai rientri dalle vacanze, Ustra raccomanda dunque l’uso di questa corsia: così facendo l’accesso verso le strade dei passi Gottardo e Novena è velocizzato evitando lunghe attese al portale sud della galleria del San Gottardo e senza dover transitare lungo la cantonale che attraversa gli abitati di Ambrì, Piotta e Airolo.

Conclusa la fase di test, il progetto Cupra nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. "L’obiettivo di questa corsia preferenziale – scrive l’Ustra – è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente". Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024. Il cantiere durerà due anni.

Leggi anche:

Sull’A2 tra Quinto e Airolo una corsia per chi va sui Passi

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
a2 airolo cupra passi quinto test
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved