Bellinzonese

Macchina si incastra sotto a un camion, olandese ferito grave

L’incidente è avvenuto questo pomeriggio sull’autostrada A2 in direzione nord, all’altezza dell’aeroporto di Ambrì

(Rescue Media)

Un 36enne olandese è rimasto gravemente ferito questo pomeriggio dopo uno scontro con un camion con targhe polacche che in quel momento avanzava a velocità ridotta per un rallentamento del traffico. L’incidente è avvenuto a Quinto poco prima delle 13.20 sull’autostrada A2 in direzione nord, all’altezza dell’aeroporto di Ambrì.

Secondo Rescue Media e alla Polizia cantonale, un’auto ha tamponato un camion, restando poi incastrata sotto al veicolo pesante. Stando a una prima valutazione medica il 36enne – rimasto intrappolato tra le lamiere e in seguito liberato dal Corpo pompieri Alta Leventina grazie a una pinza idraulica – ha riportato ferite gravi. Sul posto, oltre alla polizia cantonale, sono anche intervenuti i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega, che hanno prestato le prime cure al cittadino olandese e l’hanno trasportato in elicottero all’Ospedale Civico di Lugano.

L’autostrada A2 è stata chiusa in direzione nord all’altezza dell’uscita di Quinto per agevolare le operazioni di soccorso e i rilievi da parte degli specialisti del Servizio incidenti della Polizia Cantonale. Anche in direzione sud il traffico è stato chiuso a tratti per consentire l’atterraggio dell’elicottero.

Un tratto nel quale vi sono già state vittime in passato

Ricordiamo che sullo stesso tratto di autostrada negli ultimi anni sono stati diversi gli incidenti simili. In particolare tra il 2016 e il 2017 sono decedute sette persone: dapprima due donne israeliane e poi, qualche mese dopo, un intera famiglia tedesca (genitori e due figlie). In entrambi i casi le vittime sono state tamponate e spinte contro i camion che le precedevano. A un anno di distanza del primo incidente, l’autista argoviese di un camion ha pure perso la vita, tamponando il Tir che lo precedeva, fermo in colonna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE