Bellinzonese

Inaugurato Il Larice a Leontica

Il punto d’incontro ha come obiettivo quello di mantenere e possibilmente sviluppare il contesto socio-economico e culturale del paese

Presente all’evento anche il consigliere di Stato Christian Vitta
28 giugno 2022
|

Nell’ambito della tradizionale sagra di San Giovanni Battista a Leontica, si è tenuta lo scorso 26 giugno l’inaugurazione del progetto Il Larice. "Con la nascita di un rinnovato punto d’incontro, si è ricreato un centro di aggregazione per mettere in rete i diversi attori presenti sul territorio, con l’obiettivo di mantenere e possibilmente sviluppare il contesto socio-economico e culturale del paese di Leontica e dintorni", si legge in un comunicato. "Si è altresì creato un involucro, una piattaforma per la messa in rete degli attori locali". Al Larice è pure stato sviluppato un angolo dedicato ai prodotti della regione, in stretta collaborazione con il Centro di competenza agroalimentare (Ccat), dove si potrà trovare una ricca selezione di prodotti locali – soprattutto della Valle di Blenio – alcuni certificati con il marchio Ticino regio.garantie che è una garanzia di qualità per il consumatore.

"Questi ambiti d’intervento virtuosi – prosegue la nota – creano una nuova e positiva dinamica di sviluppo, identificando Il Larice quale progetto pilota a livello regionale, cantonale e addirittura federale, ciò che ha permesso di attivare un sostegno finanziario importante oltre al supporto operativo dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli".

Durante la parte ufficiale dell’inaugurazione, condotta dalla presidente dell’Associazione Blenio Viva Alessia Baroni, il consigliere di Stato Christian Vitta ha portato il saluto dell’autorità cantonale che ha creduto da subito in questo progetto sostenuto anche dall’Ente regionale e dai Comuni di Acquarossa e Serravalle. Decisivo anche il sostegno di altre fondazioni ed entità private e la proficua collaborazione instaurata con l’Organizzazione turistica regionale (Otr-Bat).

Oltre all’inaugurazione de Il Larice, le tradizionali funzioni religiose sono state condecorate dalla Milizia storica di Leontica che ha altresì commemorato i suoi 210 anni di esistenza ed i 50 anni della bandiera. È inoltre stato presentato il nuovo libro Radiss di Delio Beretta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE