laR+ Bellinzonese

Anche una pista finlandese nel comparto scolastico di Lumino

Realizzato grazie alla collaborazione tra Comune e Patriziato, il tracciato rafforza l’identità sportiva e ricreativa della zona

6 giugno 2022
|

È un bell’esempio di collaborazione tra Comune e Patriziato la pista finlandese inaugurata sabato 28 maggio a Lumino nel comparto del nuovo edificio scolastico. Il tracciato composto da uno strato di trucioli di legno andrà al beneficio delle realtà sportive locali, delle attività scolastiche, dei bambini ospiti del centro scolastico e in generale di tutta la popolazione. Inserita nel boschetto adiacente al comparto scolastico, è lunga 500 metri ed è composta da due percorsi (uno di 300 metri e un secondo di 200) congiunti da una passerella che attraversa il riale Grande. Un elemento di pregio che va a rafforzare la vocazione sportiva e ricreativa della zona (dove è presente anche la palestra comunale coperta), ulteriormente valorizzata in tempi recenti con la realizzazione di una palestra all’aria aperta.

Poco importa se si corre o si cammina: con il suo suolo morbido, la pista non affatica articolazioni e tendini ed è adatta per sviluppare i muscoli delle gambe e migliorare l’equilibrio. L’idea era già stata avanzata nel 2017 con un’interrogazione del consigliere comunale Damiano Della Bruna, il quale proponeva il tracciato nella zona Bassa per arricchire l’offerta del percorso vita, ma l’investimento era stato ritenuto troppo oneroso dal Municipio. Nel 2019 la svolta, con il locale Patriziato che ha rilanciato il progetto, trovando l’appoggio dell’Esecutivo che dopo le verifiche circa la fattibilità dell’opera ha licenziato un messaggio – approvato dal Consiglio comunale a inizio 2021 – per la concessione di un credito di 25mila franchi a sostengo di un investimento complessivo di 55mila franchi. Sono dunque 30mila i franchi a carico del Patriziato (dedotti i sussidi Sport-Toto), proprietario di circa tre quarti del mappale dove è stato realizzato il percorso. La rimanente porzione di terreno è invece del Comune. «Da giovane ho calcato una pista finlandese in quel di Macolin grazie alle uscite del Gruppo sportivo Molinera, e portare qualcosa del genere a Lumino era un sogno nel cassetto», afferma il presidente del Patriziato Serse Pronzini, il quale sottolinea come quest’opera assuma «ancora più importanza in quanto il percorso vita in zona Bassa verrà purtroppo dismesso per via dei danni subiti nell’alluvione che ha colpito Lumino la scorsa estate».

Quella appena inaugurata si aggiunge ad altre opere e iniziative già portate a termine grazie alla collaborazione tra Comune e Patriziato. Citiamo il nuovo centro extrascolastico diretto dalla Fondazione Pro Infantia (pure nei pressi della pista finlandese), la creazione di una nuova sala riunione per l’amministrazione patriziale a disposizione delle società del paese, parcheggi nelle zone strategiche del paese e la citata palestra all’aperto Urbafit (i vari attrezzi per gli esercizi sono stati installati su un terreno del Patriziato). All’inaugurazione hanno partecipato un centinaio di persone, tra le quali i presidenti delle società sportive di Lumino (Gruppo sportivo Molinera, Sci club Lumino, Fc Moderna e Amici della Capanna Brogoldone), il direttore dell’istituto scolastico Efrem Pedrazzi e il sindaco Nicolò Parente.

Beneficenza

Conclusa la biciclettata di Fabrizio Venturino

La giornata è stata anche l’occasione per la comunità di Lumino di omaggiare l’iniziativa benefica dell’ex residente e membro di più società sportive locali Fabrizio Venturino, il quale lo scorso 21 maggio è arrivato a Lumino concludendo il viaggio in bicicletta scattato da Adeje, sull’isola di Tenerife, dove risiede da cinque anni. Partito il 10 aprile, ha percorso in totale 2’600 km suddivisi in circa 25 tappe, passando da Siviglia, Cordoba, Valencia, Barcellona, Montepellier, Torino e Locarno. Durante il viaggio ha raccolto fondi a favore dell’autismo che saranno devoluti all’associazione spagnola Autismo Sur, all’associazione ticinese Ares e ad Autismo Svizzera italiana. A bordo di un camper la compagna Miriam e il loro boxer hanno accompagnato Fabrizio durante il lungo tragitto. Le donazioni sono ancora possibili sul conto intestato al Comune di Lumino (CH30 0900 0000 15 86 98 10 5). Il 17 giugno il Comune di Adeje premierà il 57enne per il progetto benefico dell’anno. Giusto il tempo di recuperare le forze e Fabrizio è già pronto per un’altra iniziativa solidale in bicicletta: insieme a un gruppo di amici è infatti partito oggi per la provincia di Catanzaro, dove porterà un defibrillatore a favore della popolazione locale.


L’arrivo a Lumino di Fabrizio, accolto dal sindaco Nicolò Parente e dai rappresentanti di Autismo Svizzera italiana

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE