Bellinzonese

Bellinzona, l’infopoint dell’Otr compie un anno

A dodici mesi dalla sua inaugurazione, proprio nel mezzo della pandemia, il bilancio è più che positivo

24 maggio 2022
|

L’Otr Bellinzonese e Alto Ticino e la Città di Bellinzona hanno spento la prima candelina del nuovo ufficio turistico nel centro della capitale, e il bilancio è più che positivo. L’infopoint non offre infatti solamente delle informazioni: questo spazio è stato concepito per far vivere una vera e propria esperienza interattiva ai visitatori, "spronando la loro curiosità e la partecipazione attiva all’esplorazione del comprensorio dell’intera regione; una porta d’entrata per tutta la destinazione, insomma", si afferma in un comunicato. Le modalità per accogliere il turista sono tra le più moderne e tecnologiche, ma non è trascurata la parte stampata grazie al post-it wall, una panoramica di eventi e attività stagionali, da staccare, mettersi in tasca e portarsi a casa. Da non dimenticare neppure il grande tavolo interattivo, in cui scoprire l’offerta legata alla natura, alla cultura e alla gastronomia. O ancora la CaleidoExperience, la sala degli specchi multimediale che con le sue immagini fisse e in movimento fornisce un’anteprima delle esperienze che si possono vivere sul territorio.

L’infopoint di Bellinzona è la prima realizzazione dell’ampio progetto di valorizzazione della Fortezza, che mira nei prossimi anni a una rivisitazione sostanziale dell’offerta turistico-culturale del patrimonio Unesco della capitale (progetto capitanato dalla Città). Un ruolo centrale all’interno di questi spazi lo gioca la rinomata "Bottega Ticino a Te", promossa dal Centro di competenze agroalimentari Ticino in collaborazione con Quintorno, che presenta un ampio assortimento di prodotti della regione: rinomati vini DOC e IGP, birre artigianali, cioccolata, dolci tradizionali, polente, prodotti a base di castagne, grappe e distillati, gazzose e perfino la Farina Bona, uno dei tre Presidi Slow Food presenti in Ticino. "Le specialità agroalimentari confezionate in modo artigianale sono davvero molte e scoprirle è una delizia per il palato; per tutti coloro che sono sempre alla ricerca di un dono speciale, una visita alla Bottega vale sicuramente la pena. Oltre alle proposte enogastronomiche, si può trovare una vasta scelta di simpatici oggetti e interessanti libri illustrati", si legge ancora nel comunicato.

Dal lunedì alla domenica (lu-ve 9-18/sa 9-16/do 10-16), all’infopoint è possibile acquistare diversi ticket turistici e biglietti per eventi, grazie alla collaborazione con il Teatro Sociale, Villa dei Cedri e la Fortezza di Bellinzona i biglietti per le esposizioni temporanee e i musei o il Bellinzona Pass. Il concetto innovativo di Bellinzona è stato poi ripreso, in forma ridotta, anche per quello di Biasca e Riviera grazie al sostegno di alcuni Comuni della regione, dove, oltre al cambio di location da Casa Cavalier Pellanda alla stazione, sono stati introdotti alcuni elementi interattivi e multimediali. È stata inoltre colta l’occasione per dare un tocco di novità anche a quelli in Leventina e Valle di Blenio, in attesa di poter fare un passo più importante in futuro allineandoli completamente a quanto fatto a Bellinzona e Biasca. Un’ulteriore dimostrazione della sensibilità della Città di Bellinzona nei confronti delle Valli e di tutto il territorio. Per maggiori informazioni: www.bellinzonaevalli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE