Bellinzonese

Bellinzona, Castles & Go pronta a scattare

Domenica 29 maggio si terrà la prima edizione della corsa podistico-culturale in stile medievale

23 maggio 2022
|

Dopo molte peripezie, la prima edizione della nuova corsa podistico-culturale in stile medievale Bellinzona Castles & Go (in programma domenica 29 maggio) è finalmente pronta a scattare. Un’entusiasmante riscoperta delle ricchezze storiche del territorio, che manca ormai nell’offerta ricreativa della capitale da parecchio tempo. Le città più importanti della Svizzera sono infatti contraddistinte dalla presenza «di corse a carattere popolare capaci di animare i rispettivi centri, ha affermato il promotore Gregory Jörg durante l’odierna conferenza stampa all’auditorium BancaStato. A Bellinzona mancava invece una manifestazione che permettesse di affrontare percorsi scenografici fra le volte della Fortezza e il sottopasso della murata di Castelgrande». Una proposta unica e originale con molte implicazioni di natura architettonica, paesaggistica, turistica ed emozionale. «L’idea nasce dal nostro amore per la città e la cultura: mediante la posa di un’apposita segnaletica temporanea lungo il percorso è possibile conoscere situazioni o fatti inerenti al patrimonio medievale di Bellinzona. I percorsi di dieci chilometri, da nordic walking e walking, permetteranno di immergesi a 360° nell’esperienza». Insomma, brevi frasi accattivanti, la rievocazione medievale proposta dalla Spada nella Rocca con l’immancabile Barbarossa e la musica tradizionale racconteranno le mille sfaccettatura di Bellinzona.

Una gara con il marchio Unesco

Dai profili della città realizzati da William Turner, fino all’organo di Antegnati (il secondo più antico della Svizzera, presente nella chiesa Collegiata) e alla Rocca di Castelgrande. Tre punti di interesse che, forse, nemmeno la popolazione locale conosce, eppure capaci di conferire alla competizione il marchio Unesco. «La manifestazione rispecchia appieno i nostri criteri etico-morali, culturali e pedagogici. Il patrimonio è invece di indiscusso valore, mentre l’attività sportiva permette di promuovere concetti quali l’amicizia e la tolleranza, così come di far conoscere il territorio e la sua storia», ha precisato la presidente del Club Unesco Ticino Eleonora Traversi. Anche i trofei riproporranno il carattere storico e medievale dell’evento: un merlo ghibellino – con intagliata la forma della punta della freccia in cristallo di rocca (a simboleggiare anche la velocità) rinvenuta durante gli scavi effettuati a Castelgrande – posato su un dado di porfido della vecchia pavimentazione di viale Stazione. La competizione, sponsorizzata da BancaStato e Migros, è destinata alla cittadinanza, ma anche, e soprattutto, ad appassionati (e non) del Nord delle Alpi e dell’Italia. Come affermato dal direttore dell’Otr Bellinzonese e Alto Ticino Juri Clericetti, rappresenta infatti un forte attrattore turistico che permetterà inoltre di distinguersi da altri eventi organizzati in Ticino.

Due tracciati unici al mondo

I due percorsi si snodano principalmente lungo i tre manieri e la murata della Fortezza di Bellinzona, ma interessano anche altri punti di interesse del quartiere quali il centro storico medievale, le zone boschive e collinari, i pittoreschi nuclei di Artore e Daro e il nuovo campus di ricerca. Lasciata alle spalle la risalita da Montebello fino a Sasso Corbaro, i podisti ritorneranno in città prima di orientarsi in direzione del Parco urbano; affrontata a tutta l’ascesa a Castelgrande, percorrendo la murata (sia sopra che sotto) e la ridiscesa in piazza Orico, i corridori supereranno la fontana della foca e Palazzo civico prima di concludere la propria fatica in piazza Collegiata. Gli amanti del walking (non competitivo, ma con classifica) partiranno invece proprio da piazza Collegiata, raggiungeranno Sasso Corbaro, per poi ridiscendere ad Artore e Daro. Una volta raggiunto il Parco urbano saliranno infine a Castelgrande, prima di concludere la gara sempre in piazza Collegiata. Su www.castlesandgo.com si possono consultare le mappe dei percorsi della gara podistica e della gara Walking, così gli eventi organizzati a margine della corsa. Il ritiro dei pettorali è previsto la mattina della gara, fra le 7 e le 9, nel porticato delle Scuole elementari Nord. A chi effettuerà l’iscrizione online, entro domani 24 maggio alle 12, verrà offerto il pettorale con il nome e una t-shirt ricordo.

Limitazioni alla viabilità

In occasione della manifestazione la viabilità potrà subire alcune limitazioni, in special modo durante il passaggio dei partecipanti alla competizione podistica. Durante l’evento il centro storico sarà infatti inagibile. Sulle strade collinari, le vie interessate dal transito dei concorrenti saranno chiuse alla circolazione stradale per poi essere man mano riaperte con il procedere della manifestazione. Sulle strade non collinari, invece, i concorrenti utilizzeranno i marciapiedi e pertanto il traffico potrà scorrere normalmente. Su via H. Guisan (tratto tra via San Giovanni e via Pellandini) e su via Mirasole (tratto fra via Chiesa e la rotonda del Portone) la corsia sud/nord sarà bloccata al traffico. Infine, la partenza/arrivo del trenino Artù sarà spostata da piazza Collegiata a piazza Teatro. L’utenza è invitata a voler seguire le indicazioni degli addetti presenti sul posto e a prestare massima prudenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE