Bellinzonese

Casa anziani Sementina: ‘Ci opporremo al decreto d’accusa’

Va verso il processo il caso dei decessi per Covid degli ospiti della casa di riposo comunale

3 maggio 2022
|

«È sicuro che faremo opposizione». Va verso il processo il caso dei decessi per Covid alla casa anziani di Sementina, come annunciato alla ‘Regione’ dall’avvocato Luigi Mattei, patrocinatore del direttore generale delle quattro case anziani comunali della Città di Bellinzona al quale, unitamente alla direttrice sanitaria e all’allora capocure della struttura, il Ministero pubblico ha emanato un decreto d’accusa ritenendo che durante la prima ondata pandemica – quando nella struttura di Sementina sono deceduti 21 ospiti su 80 – non sono state rispettate direttive, istruzioni e raccomandazioni delle autorità competenti. Le parti hanno ora dieci giorni di tempo per interporre opposizione.

L’Mps: ‘Autorità municipale sconfessata’

Nel frattempo insorge il Movimento per il socialismo: "Preso atto dei tre decreti d’accusa emessi nei confronti di tre dirigenti della casa per anziani di Sementina (...), le conclusioni della Procura, se confermate in modo definitivo, sciolgono il nodo della responsabilità dei dirigenti della Casa per anziani: e costoro dovrebbero trarne le conseguenze – scrive l’Mps in un comunicato stampa –. Così come dovrebbe trarne le conseguenze l’autorità municipale che esce sconfessata dalle attuali conclusioni della Procura. Il Municipio – si legge ancora nella presa di posizione – ha sempre difeso l’operato dei dirigenti sostenendo che essi avevano scrupolosamente osservato le prescrizioni di legge e quelle emanate dall’autorità cantonale".

Per l’Mps "vi è inoltre una responsabilità politica da parte dei partiti che fanno gruppo in Gran Consiglio che da ben due anni hanno bloccato in un cassetto la richiesta dell’Mps d’istituire una commissione parlamentare d’inchiesta". Mps che "esige ora che tale richiesta di costituzione della commissione parlamentare d’inchiesta arrivi celermente sui banchi del Gran Consiglio".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE