Bellinzonese

‘Le stanze dell’arte’ in mostra a Bellinzona

L’esposizione a sostegno dei giovani artisti fa tappa dal 28 aprile al 5 maggio nella sala patriziale del Municipio

(Ti-Press)
24 aprile 2022
|

Dal 28 aprile al 5 maggio il percorso espositivo ‘Le stanze dell’arte’ farà tappa a Bellinzona, nella sala patriziale del Municipio. Lo hanno indicato in un comunicato i Rotary Club Bellinzona, Lugano, Lugano-Lago, Mendrisio, in collaborazione con Rotaract e m.a.x. museo, precisando che la mostra "unisce il nostro territorio per sostenere i giovani artisti". Il progetto – che ha dapprima fatto tappa allo Spazio Officina del m.a.x. museo di Chiasso e alla galleria Kromya di Lugano – è infatti "nato durante la pandemia, periodo particolarmente complesso per il mondo della cultura, per offrire ai giovani artisti l’opportunità di presentare le proprie creazioni". Il vernissage si terrà mercoledì 27 aprile alle 18.30. In seguito sarà possibile visitare l’esposizione (entrata gratuita) il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, così come il sabato e la domenica dalle 10 alle 17. Ulteriori informazioni su www.rotarygiovaniartisti.ch.

Tra i partecipanti al concorso indetto sul tema della genesi creativa, vengono presentati nel circuito espositivo i lavori degli artisti selezionati dai singoli Rotary Club insieme agli artisti premiati dal Centro Culturale Chiasso: 32 opere che spaziano dalla fotografia all’installazione, dai nuovi media ai lavori più tradizionali. Agli artisti selezionati vengono assegnati dei premi di apprezzamento e possono, insieme agli artisti premiati dalla commissione giudicatrice del Centro Culturale Chiasso, presentare i loro lavori uscendo dalle sale istituzionali del museo per incontrare altre realtà del settore culturale oltre alla galleria d’arte, per far sì che l’artista accresca il suo percorso professionale. Inoltre, ogni Club acquisterà un’opera che entrerà nelle collezioni dei singoli Rotary coinvolti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE