il-passo-del-san-gottardo-riaprira-il-26-maggio
Ti-Press
19.04.2022 - 15:20
Aggiornamento: 17:59
Ats, a cura di Marco Narzisi

Il Passo del San Gottardo riaprirà il 26 maggio

La strada del passo dovrebbe essere percorribile a partire dall’Ascensione a meno di condizioni meteo avverse. Venerdi riaprirà l’Oberalp

Il Passo del San Gottardo dovrebbe essere nuovamente percorribile in occasione dell’Ascensione, il prossimo 26 maggio, a meno di condizioni meteorologiche avverse accorse nel frattempo. Lo comunica il Dipartimento cantonale urano delle costruzioni in un comunicato odierno.

Venerdì invece, alle 8, riaprirà il passo dell’Oberalp dopo la chiusura invernale. L’Oberalp, che collega Andermatt (UR) con la Surselva (GR) e culmina a 2044 metri, è tradizionalmente il primo colle alpino urano riaperto alla circolazione. Data la coltre nevosa "nettamente inferiore alla media degli ultimi anni", quest’anno l’accesso è anticipato di cinque giorni rispetto al 2021.

Le autorità urane forniscono il calendario provvisorio delle riaperture anche degli altri passi: per il Klausen (UR/GL) la data prevista è il 20 maggio, per il Furka (UR/VS) il 10 giugno e per il Susten (UR/BE) il 24 giugno.

Il Dipartimento ricorda che per la riapertura di un passo non basta sgomberare la neve dalla strada, ma sono necessarie anche misure di sicurezza come la pulizia delle pareti rocciose sovrastanti e il ripristino della segnaletica.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
oberalp san gottardo
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved