Bellinzonese

SlowUp, strade chiuse e bus soppressi a Bellinzona

Domenica 10 aprile un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno sarà interamente chiuso al traffico motorizzato

(Ti-Press)
25 marzo 2022
|

Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 17 si terrà l’evento SlowUp, durante il quale un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno sarà interamente chiuso al traffico motorizzato. La viabilità subirà quindi inevitabilmente delle limitazioni. In un comunicato la Polizia comunale di Bellinzona precisa quali strade saranno chiuse e quali modifiche saranno apportate ai percorsi dei trasporti pubblici.

Bellinzona

Nel quartiere di Bellinzona saranno parzialmente chiuse: via M. Comacini, via Raggi, via Chicherio, viale Franscini, via Salvioni, via Orico, Piazza Governo, via Dogana, via Ghiringhelli, via Torti, via Convento e via Saleggi. L’unico accesso disponibile per l’Ospedale San Giovanni è dal viale Franscini.

Giubiasco

Nel quartiere di Giubiasco Contrada Gada sarà percorribile nei due sensi. La zona Cima Piazza sarà raggiungibile da via Corgella e Contrada Gada. Il transito da e per la via Ronchetti è assicurato da Contrada Gada. Saranno chiuse la strada in direzione di Camorino su via Ponte Vecchio, via E. Berta da via Morobbia fino alla Piazzetta Commercianti, viale C. Olgiati a partire da via Borghetto fino all’incrocio con via Pedevilla e via Fossato (tranne l’accesso dalla casa anziani fino ai parcheggi pubblici). L’accesso da e per le zone via Franscini, Bonasco e Pedevilla è assicurato dall’incrocio tra viale C. Olgiati e via Saleggi/via F. Zorzi (zona ristorante Tre Castelli).

La Polizia comunale invita l’utenza a "voler seguire le indicazioni degli addetti presenti sul percorso e a prestare la massima prudenza. In caso di preventivato utilizzo di veicoli a motore durante la chiusura, sui tratti stradali indicati, si invita la popolazione a posteggiare il giorno precedente al di fuori del percorso".

Gudo

Nel quartiere di Gudo saranno chiuse via al Piano, così come via Stradonino (Cadenazzo-Gudo) e via Cantonale direzione Locarno a partire dall’incrocio tra via Stradonino e via Cantonale. Ai residenti della frazione di Progero, sulla sponda sinistra della strada cantonale sarà concesso l’attraversamento in zona Progero per raggiungere le strade della collina. Tutti i residenti delle zone collinari di Al Bosco, Malacarne, Caneggio potranno circolare da e per Locarno o da e per Bellinzona su queste strade. Il traffico su tutta la tratta sarà gestito da personale ausiliario e tramite segnaletica.

Linea 3 Bellinzona-Sant’Antonino

Il tratto tra la fermata Bellinzona Stazione e Giubiasco Stazione sarà soppresso.

Linea 5 tratto Bellinzona Piazza Orico-Ospedale

Il tratto tra via Jauch-Piazza Indipendenza-Ravecchia Paese sarà chiuso al traffico dalle 6.30 fino alle ore 18.30. I bus tra la fermata Bellinzona Piazza Orico e la fermata Ravecchia Paese circoleranno da viale S. Franscini-via Pedotti a Bellinzona.

Linea 213 Sant’Antonino-Vigana-Giubiasco Stazione

Tra le 9 e le 18.30 il capolinea lato Sant’Antonino sarà a Sant’Antonino Paese. Non vi sarà alcun servizio tra Sant’Antonino Stazione e Paese causa la chiusura di via Essagra a Sant’Antonino.

Linea 311 Bellinzona-Locarno

La linea 311 Bellinzona-Locarno subirà una deviazione e circolerà nei due sensi su via Tatti-via Zorzi, con soppressione delle fermate via dei Gaggini e viale Franscini a Bellinzona. Tra le 9 e le 17.30 tra le fermate Gudo Chiesa e Riazzino Stazione è previsto un blocco totale della linea. Il servizio sarà suddiviso in due parti: Bellinzona Stazione-Gudo Chiesa-Bellinzona Stazione e Locarno Rotonda-Riazzino Stazione-Locarno Rotonda. Dalla fermata Minusio Mappo fino alla fermata Muralto Croce Bianca la linea circola in via San Gottardo nei due sensi (via R. Simen e via Nessi chiuse al traffico).

Durante tutta la giornata potranno verificarsi ritardi di percorrenza con conseguente soppressione delle coincidenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE