a-biasca-una-giornata-di-bagordi-con-corteo-e-guggen
01.03.2022 - 18:44
Aggiornamento: 19:22

A Biasca una giornata di bagordi con corteo e guggen

Oltre all’iniziativa promossa autonomamente da alcuni esercizi pubblici, la Società del Carnevale biaschese propone un ricco programma per sabato 5 marzo

Oltre all’evento Naregnabar promosso autonomamente da quattro esercizi pubblici (quattro serate di festa da domani a sabato), la Società del Carnevale biaschese propone un ricco programma per sabato 5 marzo sul piazzale della casa comunale. "Biasca, capitale del Carnevale Ambrosiano non poteva rimanere inerme in questo ritorno alla normalità", si legge nel comunicato diramato dalla società. In collaborazione con i gruppi e i carristi, sarà quindi proposta una giornata di bagordi, con tanto di corteo, in quella che solitamente è il clou del Carnevale nelle Tre Valli. Si inizierà alle 10 con la consegna delle chiavi a Re Naregna e Regina Taitü, seguita dall’apertura dei due bar allestiti nel piazzale comunale, assieme alle bancarelle del formaggio e dei bignè. Anche l’avvio dell’aperitivo in maschera e l’accensione delle caldaie saranno compito dei due regnanti, che in seguito passeranno il mestolo alla ventina di cuochi per la preparazione del tradizionale risotto e luganighetta. Dalle 11 cominceranno le attività per i più piccoli che per l’occasione potranno divertirsi sui gonfiabili giganti. Durante l’intera giornata musica con DJ Guazzo e due Güggen (la Fracasoi di Biasca e la Bellinzonese Sonada Balossa).

Corteo informale e senza classifica

Alle 14.30, in collaborazione con i vari gruppi, partirà il corteo dall’ex Arsenale che passando da via Cimitero giungerà sul piazzale comunale. Numerosi i gruppi annunciati, ma essendo un corteo informale e senza classifica, l’iscrizione di gruppi o carri è possibile fino all’ultimo momento chiamando il numero 079 230 47 58 (Matteo). La giornata proseguirà sempre nel piazzale comunale con animazioni varie fino a sera, per poi proseguire con il Naregnabar negli esercizi pubblici. Durante la giornata sarà sempre possibile acquistare il giornale satirico Ra Froda, in vendita da domani, mercoledì 2 marzo, in piazza Centrale e nei bar.

Leggi anche:

Carnevale nei bar anche a Biasca

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
biasca carnevale
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved