Bellinzonese

Nuovo sito internet del Rabadan interamente in dialetto

Tutte le informazioni riguardanti il Carnevale di Bellinzona sono consultabili anche in italiano, francese, tedesco, inglese e presto pure in romancio

Immagini e filmati per ripercorrere la storia del Rabadan
(Ti-Press)
23 febbraio 2022
|

"Un’esplosione di colori, di gioia, di emozioni, di storia e tanto materiale disponibile sotto forma sia di immagini sia di filmati" che riguardano il Carnevale di Bellinzona. La Società Rabadan ha rinnovato e attualizzato il proprio sito internet (www.rabadan.ch) che presenta anche una curiosa novità: è interamente in dialetto. "Questa originalità è stata ricercata e voluta in modo da valorizzare le tradizioni e ribadire il forte radicamento di Rabadan nel territorio", si legge in un comunicato. Le pagine si potranno consultare anche (ovviamente) in italiano, francese, tedesco, inglese e presto pure in romancio (questa versione è attualmente in fase di finalizzazione). "Così come il Carnevale Rabadan figura sulla lista Unesco delle tradizioni viventi in Svizzera, anche il romancio rappresenta un patrimonio per l’intera Svizzera. Un patrimonio quest’ultimo che Rabadan, nel suo piccolo, desidera promuovere e far conoscere".

‘Sarà così possibile fare viaggi nel tempo’

Il nuovo sito internet è inoltre "molto intuitivo, dinamico, con tutte le informazioni riguardanti il Carnevale Rabadan e le sue attività", sottolinea la società nella nota. "Sarà così possibile fare viaggi nel tempo, alla scoperta delle edizioni Rabadan di molti anni fa. Oppure si potrà scoprire meglio il dietro le quinte della manifestazione costituito da numerose persone – le volontarie e i volontari – senza le quali tutto il Carnevale sarebbe molto più difficilmente organizzabile e sicuramente molto meno bello. Un importante spazio è pure riservato alle Guggen, ai Carristi, ai Gruppi e a tutti coloro i quali, grandi e bambini, negli anni hanno simpaticamente animato il Carnevale di Bellinzona rendendolo l’appuntamento speciale, magico e tanto atteso che tutti conoscono". Per restare "al passo con i tempi", il nuovo sito permette pure agli amanti del Rabadan di interagire attraverso gli abituali social media.

Con queste novità la Società Rabadan "si impegna con convinzione e passione a tenere viva la tradizione secolare del Carnevale in attesa di poter tornare, al pusee prest pusibil, a vivere il Rabadan come si era soliti fare", conclude il comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE