Bellinzonese

Merito culinario svizzero a Meret Bissegger

Premiati sei chef, la cuoca del B&B Casa Merogusto a Malvaglia è l’unica donna ad avere ottenuto l’ambito riconoscimento quest’anno

(Ti-Press)
21 febbraio 2022
|

Sei chef, fra cui una attiva in Ticino, hanno ottenuto il Merito culinario svizzero per il 2022. Si tratta di Meret Bissegger, Fabian Fuchs, Amédée Kalbermatten, Franz Wiget, Philippe Chevrier e Georges Wenger. I premi saranno consegnati oggi a Berna in presenza del consigliere federale Guy Parmelin. Meret Bisegger – del B&B Casa Merogusto a Malvaglia – è l’unica donna ad ottenere l’ambito riconoscimento quest’anno. La "pioniera delle erbe selvatiche", come viene definita Bissegger, "è sempre stata molto avanti rispetto al suo tempo", sottolinea la giuria nella laudatio. Tra i suoi meriti, quello di essere andata avanti "imperturbabile, per la sua strada, quella di una personalissima ‘cucina naturale’, ben prima che altri dichiarassero di averla scoperta".

Nel suo B&B ticinese, Bissegger oltre a proporre pietanze agli ospiti, organizza anche corsi di cucina naturale e di raccolta di fiori e piante selvatiche. La cuoca è specializzata in "foraging", ovvero la raccolta di ciò che si può mangiare e che cresce spontaneamente, una tendenza diffusa tra gli chef più attenti all’ambiente, all’innovazione e alle mode.

I vincitori sono stati scelti da una giuria composta da sei chef e cinque giornalisti. Il premio è sostenuto dal Cantone di Vaud, da Swiss Wine, dalla scuola di gestione alberghiera Epm di Montreux e dal Patrimonio Culinario della Svizzera, tra gli altri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE