luce-verde-dai-patrizi-di-malvaglia-alla-strada-per-montegreco
Ti-Press
La chiesetta di San Giuliano nel nucleo di Montegreco
20.12.2021 - 16:54
Aggiornamento: 18:23

Luce verde dai patrizi di Malvaglia alla strada per Montegreco

L’assemblea patriziale ha accolto il credito di 550mila franchi per il ‘sentierino’ e il ‘sentierone’ con 42 sì e tre astensioni (zero contrari)

Montegreco, in Valle di Blenio, avrà la sua strada. Venerdì scorso l’assemblea patriziale di Malvaglia (45 presenti) ha infatti accolto con 42 voti favorevoli, zero contrari e tre astensioni il credito di 550mila franchi per realizzare i cosiddetti ‘sentierino’ e ‘sentierone’. Il primo è una pista agricola larga 1,70 metri per accedere anche con piccoli mezzi meccanici o e-bike al nucleo di Muncréch (italianizzato: Montegreco) partendo da Piüghéi. Il secondo è una via carrabile larga 2,50 metri che collega quest’ultimo nucleo alla strada comunale che serve Prastinéi.

La strada porterà benefici a cinque diverse utenze che condividono finanziariamente la riqualifica paesaggistica, storica e turistica di Montegreco. In ambito agricolo si tratta dell’azienda Natur Konkret che si occupa della riqualifica agricola della biodiversità e dell’interconnessione sul paesaggio. Ne usufruirà ovviamente anche il patriziato di Malvaglia in particolare per la manutenzione del bosco sacro della Colmane così da favorire la protezione antincendio. Pure il Comune di Serravalle trarrà benefici dalla realizzazione del sentierino e del sentierone visto che l’accesso alla sorgente di Ranch (principale erogatore di acqua potabile di Malvaglia) sarà facilitato. Accesso facilitato anche per i proprietari terrieri di Montegreco e Piüghèi, che in questo modo, inoltre, si vedono rivalutate le loro proprietà. La Fondazione Monte Greco (il cui scopo sociale è la riqualifica paesaggistica e storica di Montegreco) può dunque ritenersi molto soddisfatta della decisione dei patrizi di realizzare la strada che dovrebbe essere completata entro la prossima estate. Grazie a quest’opera potrà infatti offrire al 100% e promuovere i suoi prodotti turistici: il percorso celtico, il forest bathing, il parco bioenergetico, yoga e meditazione, così come una ciclovia per e-bike.

Leggi anche:

Val di Blenio, una strada per promuovere Montegreco

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
malvaglia montegreco sentierino sentierone strada
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved