Bellinzonese

Serravalle, via libera alla convenzione per la piscina pubblica

Il Consiglio comunale approva l’impegno finanziario per l’utilizzo pubblico della struttura balneare che nascerà ad Acquarossa insieme al centro turistico

In attesa della decisione di Blenio e Acquarossa, la convenzione intercomunale incassa il primo sì (Studio Bassani)
14 dicembre 2021
|

Incassa il primo sì la convenzione intercomunale per l’utilizzo a scopo pubblico e scolastico della piscina coperta che nascerà insieme al centro turistico (Sun Village) previsto ad Acquarossa. Ieri sera all’unanimità il Consiglio comunale di Serravalle ha infatti dato luce verde al documento che vincola quanto segue: i promotori del progetto (la Sun Village Projects Sa rappresentata dall’architetto ticinese Lino D’Andrea) si assumeranno i costi di costruzione e di gestione della piscina. Dal canto loro i tre Comuni della Valle di Blenio contribuiranno con 195mila franchi all’anno (versati interamente da Acquarossa che riceverà 65mila franchi sia da Serravalle che da Blenio) quale partecipazione per i costi di gestione. Questo per 10 anni a partire dall’inaugurazione della piscina prevista nel 2028 in concomitanza con quella dell’intero centro turistico-alberghiero da 54 milioni di franchi. Secondo le indicazioni fornite dai promotori, la piscina avrà una superficie totale di 1’600 metri quadrati. Al suo interno due vasche: una di 90 metri quadrati riservata ai bambini e una di 310 per adulti. La struttura potrà accogliere un massimo di 200 persone e i costi sono stimati a 4,8 milioni di franchi.

Il Consiglio comunale di Blenio dovrà esprimersi sulla questione durante la seduta del 20 dicembre. Dal canto suo il legislativo di Acquarossa dovrà pronunciarsi in primavera sulla convenzione intercomunale stipulata dai tre Municipi insieme ai promotori del progetto.

Il contributo finanziario dei tre enti locali si basa sulla stima di un 25-30% potenziale di utilizzo della piscina da parte della popolazione della Valle di Blenio (5’500 abitanti), delle scuole (430 allievi tra Elementari e Medie) e dei turisti. La struttura balneare – che sarà utilizzata anche dai clienti del centro alberghiero – sarà aperta al pubblico esterno negli orari normali di esercizio, fatto salvo per le fasce orarie riservate alle scuole. I cittadini di Acquarossa, Serravalle e Blenio, nonché gli allievi delle scuole comunali, potranno beneficiare del 20% di sconto sull’entrata.

Luce verde al Preventivo 2022 e al credito per la nuova scuola elementare

Il Consiglio comunale ha pure dato il via libera al Preventivo 2022 (17 favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti) che stima un avanzo d’esercizio di circa 221mila franchi e la conferma (21 favorevoli, 2 contrari e un astenuto) del moltiplicatore d’imposta al 93% (nel 2020 era passato dal 95 al 93% grazie alle importanti riserve accumulate negli anni precedenti). Luce verde (19 favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti) anche al credito di 610mila franchi per la progettazione della ristrutturazione e dell’ampliamento della scuola elementare con sede a Malvaglia e a quello di 76mila franchi (23 favorevoli e un astenuto) a favore del Patriziato di Semione per il progetto di lariceto pascolato in località Piano del Gualdo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE