Bellinzonese

Michele Guerra coordinerà il Masterplan Leventina

Il granconsigliere e municipale leghista di Pollegio è stato designato dall’Ente regionale per lo sviluppo

8 dicembre 2021
|

Al termine della procedura di selezione, il granconsigliere leghista e municipale di Pollegio Michele Guerra è stato designato dall’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli coordinatore del Masterplan Leventina. La nomina segue di un anno quella per la Valle di Blenio, con la scelta caduta su Loris Beretta, fino ad allora segretario comunale di Blenio. Dopo un percorso accademico in ambito economico, finora bancario di professione, di Guerra viene rimarcato il suo “marcato interesse nell’iniziare una nuova sfida in ambito di politica economica regionale”. L’entrata in funzione della nuova antenna Leventina avverrà da febbraio 2022.


Conclusa la fase preparatoria, i due masterplan entrano dunque a tutti gli effetti in quella pratica. L’opportunità d’impostare strategie di sviluppo a medio e lungo termine, dopo essere stata condivisa da tutti i Comuni delle due valli negli scorsi mesi, ha dato l’avvio alla procedura che ha permesso di ottenere importanti finanziamenti cantonali e federali per elaborare i masterplan. All’Ente regionale il compito di promuovere e coordinare questo processo, con una premessa fondamentale: “Disporre di una strategia di sviluppo condivisa da tutti gli attori del territorio è lo strumento più efficace per prendere in mano il proprio sviluppo socio-economico e creare quell’unità d’intenti necessaria a raggiungere obiettivi anche ambiziosi”.

La formazione di due gruppi di riflessione per le rispettive valli è un primo importante tassello per raggiungere questo obiettivo. Perciò l’ente ha avviato a inizio dicembre a Biasca il processo per l’elaborazione di strategie incontrando i neo-costituiti gruppi di riflessione e condividendo con essi gli obiettivi e la metodologia di lavoro dei prossimi mesi. I due gremi accompagneranno l’ente nell’elaborazione di una prima visione di sviluppo socio-economica, mentre il coinvolgimento della popolazione è previsto in una seconda fase a inizio 2022. Sulla base delle risultanze di questa prima fase il processo masterplan sarà in seguito caratterizzato da una fase più operativa con la costituzione di filoni di progetto ai quali sarà affidato il compito di concretizzare gli obiettivi condivisi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE