Bellinzonese

Concerto nella chiesa di San Sebastiano ad Artore

Mercoledì 1° dicembre alle 20 si esibiranno in alternanza l’organista ticinese Livio Vanoni e il gruppo VisagnoCanta

La chiesa di San Sebastiano
(Ti-Press)
15 novembre 2021
|

Mercoledì 1° dicembre alle 20 si terrà un concerto nella chiesa di San Sebastiano ad Artore, organizzato dall’Associazione Pro restauri chiesa di Artore. Durante la serata – entrata libera con certificato Covid – si esibiranno l’organista ticinese Livio Vanoni e il gruppo VisagnoCanta. Al termine del concerto sarà offerto ai presenti un rinfresco.

La chiesa di San Sebastiano “ospita l’organo realizzato nel lontano 1822 da Gaspare Chiesa, discendente di un’antica e importante famiglia di organari originaria di Lodi, ed è stato restaurato con professionalità dalla ditta Mascioni Organi di Azzio (Varese) nel 2019”, si legge in un comunicato. “Il restauro è stato possibile grazie alla generosità del Fondo pro restauri, in collaborazione con la Parrocchia di Daro, proprietaria della chiesa”. E la serata ha proprio lo scopo “di valorizzare questo strumento storico: l’unico ancora presente in Ticino uscito dalle mani di questo organaro milanese”.

Il maestro Livio Vanoni, apprezzato concertista, presenterà composizioni di Girolamo Frescobaldi, Baldassare Galuppi, Livio Vanoni, Domenico Cimarosa e Johann Sebastian Bach. Da parte sua VisagnoCanta, un gruppo vocale spontaneo e amatoriale nato a Claro nel 2013, proporrà un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, quello lombardo in particolare, arricchito inoltre di brani di autori ticinesi e di altre regioni italiane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE