concerto-nella-chiesa-di-san-sebastiano-ad-artore
Ti-Press
La chiesa di San Sebastiano
15.11.2021 - 16:02
Aggiornamento : 16.11.2021 - 18:00

Concerto nella chiesa di San Sebastiano ad Artore

Mercoledì 1° dicembre alle 20 si esibiranno in alternanza l’organista ticinese Livio Vanoni e il gruppo VisagnoCanta

Mercoledì 1° dicembre alle 20 si terrà un concerto nella chiesa di San Sebastiano ad Artore, organizzato dall’Associazione Pro restauri chiesa di Artore. Durante la serata – entrata libera con certificato Covid – si esibiranno l’organista ticinese Livio Vanoni e il gruppo VisagnoCanta. Al termine del concerto sarà offerto ai presenti un rinfresco.

La chiesa di San Sebastiano “ospita l’organo realizzato nel lontano 1822 da Gaspare Chiesa, discendente di un’antica e importante famiglia di organari originaria di Lodi, ed è stato restaurato con professionalità dalla ditta Mascioni Organi di Azzio (Varese) nel 2019”, si legge in un comunicato. “Il restauro è stato possibile grazie alla generosità del Fondo pro restauri, in collaborazione con la Parrocchia di Daro, proprietaria della chiesa”. E la serata ha proprio lo scopo “di valorizzare questo strumento storico: l’unico ancora presente in Ticino uscito dalle mani di questo organaro milanese”.

Il maestro Livio Vanoni, apprezzato concertista, presenterà composizioni di Girolamo Frescobaldi, Baldassare Galuppi, Livio Vanoni, Domenico Cimarosa e Johann Sebastian Bach. Da parte sua VisagnoCanta, un gruppo vocale spontaneo e amatoriale nato a Claro nel 2013, proporrà un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, quello lombardo in particolare, arricchito inoltre di brani di autori ticinesi e di altre regioni italiane.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
artore chiesa san sebastiano concerto livio vanoni organo visagnocanta
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved