Bellinzonese

‘Dante dipinto’ alla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Martedì 12 ottobre alle 18.30 si terrà la conferenza dello storico dell’arte Marco Carminati

7 ottobre 2021
|

Martedì 12 ottobre alle 18.30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona si terrà la conferenza ‘Dante dipinto’ dello storico dell’arte Marco Carminati. Per partecipare all’evento promosso dal Liceo di Bellinzona e dalla Fondazione Sasso Corbaro sarà necessario presentare il certificato Covid e indossare la mascherina. Visti i posti limitati si consiglia agli interessati di prenotarsi, scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

“Quasi nessun artista ritrasse Dante Alighieri in vita, eppure il poeta conosceva bene i maggiori artisti del suo tempo: Giotto, Cimabue, Oderisi da Gubbio”, si legge in un comunicato. “Solo dopo la morte, grazie alla diffusione della Divina Commedia, Dante cominciò a destare l’interesse degli artisti, che lo ritrassero postumo e iniziarono a illustrare magnificamente i canti del suo capolavoro. È nata così una lunga e ininterrotta tradizione di immagini dantesche dal Medioevo al Novecento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE