Bellinzonese

Sobrio, collaborazione tra Villaggio della musica e Scala

Il primo appuntamento prevede una masterclass di Francesco de Angelis, primo violino dell’orchestra del celeberrimo teatro di Milano.

Francesco de Angelis
24 agosto 2021
|

Il 25 agosto inizia la collaborazione tra l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e il Villaggio della musica a Sobrio. Il primo appuntamento prevede una masterclass di Francesco de Angelis (primo violino dell’orchestra del celeberrimo Teatro) che si svolgerà nella sala di Casa Mahler. I partecipanti selezionati giungeranno dalla Svizzera interna, Italia, Giappone e dal Ticino.  Domenica 29 agosto, alle 11 in Casa Mahler, avrà invece luogo il recital dei partecipanti. L'entrata è a offerta libera a favore del Villaggio della musica. Per effettuare prenotazioni si può scrivere a posta@arsdei.org o chiamare lo 091 864 22 68.

“Francesco De Angelis si è imposto come uno dei musicisti di maggiore talento del panorama musicale internazionale, molto apprezzato dalla critica”, si legge in una nota. “Le sue esecuzioni sono caratterizzate da un inconfondibile suono romantico che esprime il culto del bel canto, unito al rigore della grande tradizione strumentale mitteleuropea. Ha collaborato con i più grandi direttori d'orchestra, tra i quali: Daniel Barenboim, Gary Bertini, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Colin Davis, Rafael Frühbeck de Burgos, Charles Dutoit, Gianandrea Gavazzeni, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Paavo Jarvi, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Georges Pretre, Gennady Rozhdestvensky, Wolfgang Sawallisch, Georg Solti, Jeffrey Tate e Yuri Temirkanov. Suona il violino G.B. Guadagnini, Torino 1783 'Ex Kleynenberg', concesso dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE