Bellinzonese

Vitta e Speziali ospiti in Riviera

Il consigliere di Stato e il presidente liberale sono giunti in visita per discutere il futuro della regione

(Partito Liberale Radicale)
17 luglio 2021
|

Giovedì sera il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente cantonale PLR Alessandro Speziali – accompagnati anche dal membro dell’Ufficio presidenziale Omar Gianora - sono stati ospiti a Lodrino per partecipare a un incontro informale con i principali rappresentanti della Riviera del Partito Liberale Radicale, tra cui il granconsigliere Omar Terraneo, i sindaci Loris Galbusera (Biasca) e Alberto Pellanda (Riviera), i municipali della regione, così come alcuni membri del comitato distrettuale e dei comitati delle sezioni locali.

"Si è discusso molto e si è parlato in particolare di futuro", si legge in un comunicato. "L'’accento è stato posto soprattutto sul rilancio della regione alla luce dei grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e sulla crisi pandemica". In particolare, le discussioni "si sono concentrate sull’importanza di partire dalla creazione di posti di lavoro da Castione verso Nord quale volano per l’attrattività dell’intera regione. Ad esempio iniziando dal polo tecnologico legato all’aviazione in fase di lancio sul sedime dell’aeroporto di Lodrino".

A tener banco è poi stata anche la necessità di ulteriormente migliorare i rapporti tra i Comuni e il Cantone affinché "le autorità locali possano svolgere al meglio i propri compiti sul territorio. Si è infine parlato anche del possibile sviluppo legato all’evoluzione di AlpTransit e del futuro dell’industria dell’estrazione del granito, settore molto avanzato proprio in Riviera".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE