Bellinzonese

Riapre a luglio il museo del Forte Airolo

Fortificazioni del San Gottardo da scoprire: sarà accessibile anche un’altra opera storica, il Foppa Grande

22 giugno 2021
|

Il Museo Forte Airolo si appresta a riaprire i battenti con alcune novità di rilievo a cominciare dal periodo e dagli orari di accesso. Il museo infatti sarà aperto da giugno ogni sabato, sino a fine ottobre, dalle 10 alle 17. Al di fuori degli orari e fuori stagione è comunque sempre possibile organizzare visite per gruppi o comitive. Le visite sono sempre accompagnate da una guida. Il forte è un’interessante costruzione dell’ingegneria militare di fine ’800. Fu costruito fra il 1886 e il 1890 per difendere con i suoi cannoni l’accesso della galleria ferroviaria del San Gottardo e gli accessi stradali della Leventina e della Val Bedretto. L’edificio è dotato di un fossato esterno che serviva per il combattimento ravvicinato. Fino alla prima guerra mondiale era considerato il più moderno d’Europa e vi potevano alloggiare circa 200 persone tra ufficiali, sottufficiali e soldati.

All’interno è stata allestita un’esposizione permanente di armi, piani della costruzione come pure parte dell’armamento e dell’equipaggiamento del forte. Il quale negli anni scorsi ha rischiato di scomparire perché ci si voleva edificare sopra la nuova caserma, poi edificata poco distante. Si deve la salvaguardia della ‘tartaruga’ alla determinazione del colonnello Arnoldo Moriggia attivatosi con un gruppo di amici.

L’Associazione Amici del Forte Airolo precisa che è pure visitabile un’altra opera storica delle fortificazioni del San Gottardo, l’opera di artiglieria di Foppa Grande, nella zona del Motto Bartola, la cui ristrutturazione à terminata nel 2003. Situata a 1'540 metri di altezza la fortificazione permetteva di tenere sotto tiro in particolare la
Val Formazza, in Italia. L’opera fu completata nel 1942 e ampliata negli anni seguenti. Poteva ospitare una cinquantina di militi. Le visite all’opera di Foppa Grande sono organizzate unicamente per gruppi di minimo 10 persone. Per informazioni o prenotazioni ci si può rivolgere al numero 079 379 70 52.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE